La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in aumento per pomodori e lattughe. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 25 luglio 2022.
Angurie e cetrioli in discesa
I prezzi delle angurie continuano a viaggiare su trend elevati, con prezzi sopra la media del periodo a causa della minore disponibilità di prodotto, dovuta al caldo torrido che non ne permette un’ottimale maturazione. Per questa settimana i prezzi registrano però un calo, ma tendono all’aumento con la domanda che cresce e i quantitativi che calano.
Prezzi ancora alti per i cetrioli, che presentano difficoltà nella produzione a causa del clima eccezionalmente caldo. Si registra un calo rispetto alla settimana precedente dovuta a una flessione della domanda a causa del prezzo elevato e di un lieve aumento della disponibilità.
Melanzane in calo
Scendono le quotazioni per le melanzane, caratterizzate da una buona disponibilità nonostante le difficoltà dovute al forte caldo. Regolare la domanda. Sono presenti nei mercati diverse varietà, quali le viola ovali, qualche partita di lunghe e ultimamente anche la varietà bianca.
Meloni e zucchine in leggero calo
Situazione altalenante per i meloni, con prezzi decisamente più alti rispetto alla media del periodo a causa dell’aumento dei costi di produzione e alla difficoltà di produzione, anche in questo caso per effetto delle temperature elevate. La domanda si attesta su livelli regolari.
Prezzi in calo per le zucchine, ma restano su alti livelli su base tendenziale. Buona la domanda, anche se in calo per l’inizio delle villeggiature e la chiusura di molte attività per il periodo estivo. Anche per questo prodotto il forte caldo provoca difficoltà nella fase di raccolto. I quantitativi presenti al momento soddisfano tuttavia la domanda.
Pomodori e lattughe in salita
I pomodori registrano un timido aumento nelle quotazioni, con livelli che restano comunque inferiori ai valori dello scorso anno per quanto riguarda le varietà rosse. Fa eccezione il tondo rosso a grappolo che presenta una minore disponibilità. Scenario simile per le varietà verdi, come il tondo e il cuore di bue, che quest’anno sono presenti in quantitativi ridotti, mettendo così a segno un trend alto rispetto all’anno precedente.
Le temperature elevate e l’assenza di piogge stanno determinando un calo drastico della produzione anche per gli ortaggi a foglia, incluse le lattughe. Ciò sta portando a un forte aumento dei prezzi, soprattutto nel mercato di Roma, complice la scarsa disponibilità di prodotto e l’aumento della domanda.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 25 luglio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.