Prezzi degli ortaggi: carciofi e zucchine in aumento

carciofi e zucchine
La tendenza settimanale degli ortaggi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un aumento dei carciofi e delle zucchine. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Roma. I dati sono aggiornati al 28 febbraio 2022.

Asparagi e cime di rapa in diminuzione

È cominciata la campagna degli asparagi, con la Campania che dà inizio alla nuova raccolta. Stanno man mano aumentando i quantitativi, con un conseguente calo delle quotazioni. Si attende l’arrivo del prodotto proveniente anche da altre regioni italiane.

Per le cime di rapa la domanda segna un ribasso che porta a un ulteriore flessione delle quotazioni. Disponibilità e qualità del prodotto restano su buoni livelli.

Carciofi e zucchine in aumento

Aumentano i quantitativi del carciofo romanesco. I prezzi sono in rialzo anche a causa della minore disponibilità del prodotto sardo, che ha portato a un livello superiore alla media del periodo.

Per quanto riguarda le zucchine, il mancato approvvigionamento del prodotto siciliano e la disponibilità limitata del prodotto laziale ha portato a un aumento delle quotazioni in questa settimana, confermando un livello dei prezzi di molto superiore alla media del periodo. Si attende un calo dei prezzi e un aumento della produzione nelle prossime settimane.

Fave e finocchi stabili

La domanda delle fave ancora non decolla: le quotazioni sono stabili. Si osserva un timido aumento dei quantitativi con l’entrata del prodotto proveniente dalle regioni del Sud Italia.

Ancora altissimo il livello dei prezzi dei finocchi, con le quotazioni che restano stabili. Il maltempo di novembre e le temperature invernali stanno portando a un ritardo della produzione, soprattutto nelle regioni del Sud Italia, prima fra tutte la Puglia.

Fragole e radicchi in leggero calo

Si registra un leggero ribasso dei prezzi per le fragole, che non presentano ancora una domanda sostenuta a causa delle temperature ancora rigide. In aumento la qualità e i quantitativi della produzione lucana.

In leggero calo le quotazioni dei radicchi, in particolare la varietà rosso tondo e il tardivo. Le quotazioni risultano di molto superiori alla media del periodo, complice una disponibilità non su alti livelli.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 28 febbraio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi: carciofi e zucchine in aumento - Ultima modifica: 2022-03-01T14:57:48+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome