Questa settimana le rilevazioni segnalano un calo per tutti gli ortaggi a eccezione dei pomodori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 14 settembre 2021.
Angurie e cetrioli in calo
Continua il momento negativo per le angurie, che segnano un ulteriore calo dei prezzi, complice il caldo, la bassa domanda e la qualità non eccezionale.
Per quanto riguarda i cetrioli, con la fine della stagione estiva e delle ferie dei consumatori si registra una contrazione della domanda tipica del periodo. Buona la disponibilità di prodotto.
Pomodori in aumento
Restano orientati al rialzo i prezzi dei pomodori, soprattutto le varietà rosse, in particolar modo ciliegini e datterini provenienti dalle regioni meridionali. Prezzi stabili per il tondo rosso a grappolo, che mantiene un trend superiore alla media del periodo.
Zucchine in forte diminuzione
I prezzi delle zucchine evidenziano una forte contrazione nonostante la buona la disponibilità di prodotto, complice una minore richiesta. Su base tendenziale i prezzi risultano inferiori rispetto all’anno precedente.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 14 settembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.