Prezzi degli ortaggi tutti in calo o nella media

mercati
La tendenza settimanale degli ortaggi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale registra prezzi degli ortaggi in calo o al più nella media. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Roma. I dati sono aggiornati al 2 novembre 2021.

Carote e radicchi stabili

Non si registrano variazioni nelle quotazioni delle carote, caratterizzate da una minor disponibilità di prodotto rispetto agli anni precedenti a causa dell’estate torrida e secca. Questo ha portato i prezzi su livelli superiori alla media del periodo.

Prezzi stabili per i radicchi, in particolar modo per le varietà lungo precoce e tondo rosso. È iniziata la campagna della varietà semilungo del Veneto, presente solo in alcuni mercati del Nord-est Italia.

Cavoli broccoli e cicorie in calo

Dopo la combinazione di bassa disponibilità e alta domanda di broccoli si registra un’inversione di rotta, con quotazioni che questa settimana sono in deciso calo.

Entra nel vivo la campagna delle cicorie, anche della varietà a puntarelle, ma la domanda resta su livelli normali. Quotazioni in calo per effetto dei quantitativi presenti nei mercati.

Zucche e zucchine in discesa

Leggero calo per le zucche, con presenza di diverse varietà. Domanda su livelli alti soprattutto per la festività di Halloween. Con l’arrivo di novembre si è però registrato un calo, che ha portato a un ribasso delle quotazioni.

Prezzi in calo per le zucchine, che rivelano una situazione altalenante a seconda delle diverse giornate della settimana. Nel week end si è infatti registrato un aumento della domanda e quindi delle quotazioni, andamento opposto rispetto all’inizio della settimana, caratterizzata da un’alta disponibilità di prodotto ma da una domanda stabile su livelli bassi.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 2 novembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi tutti in calo o nella media - Ultima modifica: 2021-11-03T14:46:54+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome