Prezzi di angurie e zucchine in calo, aumentano cetrioli e pomodori

mercato
Ecco la tendenza settimanale degli ortaggi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica italiana

Questa settimana le rilevazioni registrano andamenti in calo per angurie e zucchine e in rialzo per cetrioli e pomodori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 6 settembre 2021.

Angurie e zucchine in diminuzione

Ancora un leggero calo delle quotazioni in alcune piazze per le angurie. Questo conferma un’annata difficile per l'ortaggio, con bassa domanda e qualità condizionata negativamente dal forte caldo. Prezzi di molto inferiori alla media del periodo, soprattutto con la campagna che volge al termine.

Situazione altalenante per le zucchine, con quotazioni che subiscono variazioni a seconda della domanda di ogni mercato. Cali decisi per la piazza di Roma e Torino. Aumenti invece per Padova. In generale la domanda è in aumento, complice il rientro dei consumatori nelle città.

Cetrioli e pomodori in aumento

Si registra un leggero aumento delle quotazioni nella piazza di Torino, che si allinea con gli altri mercati che invece mantengono una sostanziale stabilità. La domanda non subisce nessuna variazione.

Continua il trend positivo per i pomodori, in particolar modo le varietà piccadilly, ciliegini e datterini, con una disponibilità ancora limitata e una domanda sostenuta. Qualità buona soprattutto per quanto riguarda il prodotto siciliano, maggiormente richiesto.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 6 settembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

 

 

Prezzi di angurie e zucchine in calo, aumentano cetrioli e pomodori - Ultima modifica: 2021-09-07T20:32:04+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome