Prezzi in calo per fragole, carciofi e zucchine

fragole
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in discesa per i carciofi, le zucchine e le fragole. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 28 marzo 2022.

Asparagi in leggero aumento

È iniziata la produzione degli asparagi in regioni al di là della Campania la cui produzione resta al momento quella più abbondante nei mercati. Le quotazioni si attestano però su un livello inferiore alla media del periodo. Si segnalano lievi rialzi nel mercato di Torino.

Carciofi stabili

Prezzi perlopiù stabili per i carciofi, con una maggior presenza della varietà romanesco. Solo nel mercato di Roma, in cui si riscontra una particolare domanda, si registrano dei timidi rincari per il romanesco viola a fronte però di un calo del romanesco, complice la buona disponibilità di prodotto locale.

Carote e fave in rialzo

La maggior domanda di carote, sulla quale ha influito anche l’aumento delle temperature, ha comportato dei rincari. Le quantità raccolte però non sono elevate, fattore che determina un livello superiore delle quotazioni rispetto all’anno precedente.

Con l’avvicinarsi della primavera e del periodo pasquale sta aumentando la domanda per le fave, con risvolti positivi sui prezzi. Andamento favorito anche dalla maggiore qualità del prodotto.

Fragole in discesa

Con l’arrivo della primavera e le temperature più alte si è avuto un aumento della produzione delle fragole nazionali. La domanda però resta sui livelli normali del periodo, concentrandosi maggiormente nel week end per effetto della richiesta da parte del settore Horeca. Il prodotto spagnolo è ormai terminato.

Lattughe e zucchine in calo

Qualità in calo per le lattughe con prezzi in flessione, complice una domanda su bassi livelli. L’assenza di piogge sta portando a una maggiore difficoltà di produzione. Nonostante l’aumento dei costi del carburante la domanda trattiene le quotazioni su livelli normali. Si segnala un trend alto per le lattughe iceberg spagnole, sul quale incide l’aumento dei costi di trasporto.

Scendono le quotazioni delle zucchine, soprattutto per effetto di una buona disponibilità di prodotto a fronte di una domanda che non è comunque elevata. Il trend si mantiene alto per la media del periodo, ma tende al calo con l’aumento delle temperature. Da segnalare la fine della produzione marocchina.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 28 marzo 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi in calo per fragole, carciofi e zucchine - Ultima modifica: 2022-03-29T15:21:23+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome