Prezzi in calo per gli ortaggi all’ingrosso

Sono tendenzialmente in calo i prezzi all'ingrosso degli ortaggi sui principali mercati italiani, ma le quotazioni restano in stabili per le zucchine. È quanto emerso dall’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere.

Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 14 luglio 2020.

Lieve flessione per le angurie

Continua il calo delle quotazioni per le angurie, la cui offerta resta molto superiore alla domanda del periodo. Il rapporto qualità prezzo è molto buono, vista la qualità del prodotto nazionale. Ancora presenti partite di prodotto greco, anch’esse con quotazioni in calo.

Meloni in calo

In netto calo le quotazioni per i meloni, presenti in grande quantità in tutti i mercati italiani, ma non sostenuti dalla domanda, che è al momento piuttosto bassa. Qualità elevata per le produzioni lombarde e siciliane. Si presentano invece stabili le quotazioni del melone giallo.

Pomodori leggermente in calo

Per i pomodori si osserva una situazione di tendenziale stabilità per ciliegini, datterini e piccadilly, con quotazioni comunque su un livello basso. Spiccano consistenti cali dei prezzi per i cuor di bue verdi e i pomodori a grappolo, presenti in grandi quantità e caratterizzati al momento da bassi consumi.

Situazione stabile per le zucchine

All’insegna della stabilità il mercato per le zucchine con quotazioni su livelli molto bassi rispetto al 2019. In particolare, si segnala una elevata affluenza di prodotto a fronte di uno scarso volume di consumi.

Per visualizzare in tabella i dati commentati si rimanda a questo file.

Dati aggiornati al 14 luglio 2020, fonte: Borsa Merci Telematica Italiana

Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.

Prezzi in calo per gli ortaggi all’ingrosso - Ultima modifica: 2020-07-14T15:37:15+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome