Continua la discesa dei prezzi all'ingrosso degli ortaggi primaverili. Le quotazioni di fragole, zucchine, asparagi e piselli sono ancora in calo. Come la settimana scorsa, sono in crescita i prezzi delle fave. Stabili, invece, quelli dei carciofi.
Sono le informazioni rilevate dall'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana, effettuata sui dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Padova. Le informazioni qui proposte sono aggiornate al 12 aprile 2021.
Carciofi: prezzi tendenzialmente stabili
Per i carciofi, non sono state registrate significative variazioni rispetto alla settimana precedente. Si rilevano quotazioni leggermente in calo per il carciofo romanesco, tipico del periodo.
Fave: prezzi in aumento
La campagna delle fave è contrassegnata da una disponibilità limitata. Questo fattore, in contemporanea con una domanda regolare, ha determinato un aumento delle quotazioni.
Asparagi e piselli: prezzi in forte calo
Dopo il periodo pasquale le quotazioni degli asparagi accusano una forte flessione, complice il calo della domanda. I prezzi degli asparagi bianchi, presenti nei mercati settentrionali, restano comunque su livelli alti. È presente prodotto proveniente da diverse regioni italiane.
Riguardo ai piselli: nonostante la poca disponibilità di prodotto, la bassa domanda ha determinato un netto calo delle quotazioni.
Zucchine e fragole: prezzi in calo
Nuovo calo per le zucchine, complice una domanda debole a fronte di un elevata disponibilità di prodotto.
In netto calo il prezzo delle fragole. Andamento questo che ha interessato anche il prodotto a marchio della Basilicata, disponibile in grandi quantità, ma con una domanda contratta, tipica del periodo post-festivo.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 12 aprile 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.