I prezzi all'ingrosso delle fragole questa settimana sono in calo. Stabili gli altri ortaggi: radicchi, pomodori, finocchi e carciofi. Lo rileva l'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana, effettuata sui dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma e le informazioni qui proposte sono aggiornate al 1° marzo 2021.
Carciofi e finocchi: prezzi stabili
Mercato all’insegna della stabilità per i carciofi, con leggeri cali per i prezzi del violetto senza spine. La qualità del prodotto è in miglioramento grazie alla minore frequenza dei danni da gelata.
Anche per i finocchi non si rilevano variazioni di prezzo. La qualità è in via di miglioramento.
Fragole: prezzi all'ingrosso in calo
Si registrano ribassi per le fragole, anche se i prezzi restano ancora su livelli superiori rispetto allo scorso anno. In calo anche i prezzi della fragola Sabrosa, cultivar tipicamente coltivata in Basilicata.
Pomodori e radicchi: prezzi stabili
Nel complesso stabilità i prezzi dei pomodori, con quotazioni medio alto per le varietà verdi invernali.
Poche le variazioni di prezzi per il radicchio. Da segnalare il calo per il radicchio rosso lungo precoce sulla piazza di Bologna.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 1° marzo 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.