Stabili i prezzi di carciofi, finocchi e pomodori; in aumento quelli dei radicchi. Ecco cosa succede in questi giorni nei principali mercati ortofrutticoli italiani, secondo l'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana. I dati sono forniti da Mise-Unioncamere e il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Padova. Le informazioni qui proposte sono aggiornate al 18 gennaio 2021.
Carciofi e finocchi, prezzi stabili
I prezzi dei carciofi sono nella media del periodo. É presente maggiormente prodotto sardo, di ottima qualità.
Non si registrano grosse variazioni di prezzi neanche per i finocchi. Buona la disponibilità, a fronte però di una richiesta che non decolla. Le quotazioni si attestano su livelli inferiori rispetto all’anno precedente.
Prezzi stabili anche per i pomodori
Dopo le fluttuazioni del periodo precedente, questa settimana non si registrano significative variazioni per i pomodori nazionali. Tuttavia, a causa delle forti gelate in Spagna, iniziano ad aumentare le quotazioni del pomodoro tondo rosso a grappolo importato.
Radicchi: quotazioni leggermente in aumento
I prezzi dei radicchi sono in leggero rialzo in alcuni mercati del Nord Italia. C'è un aumento della richiesta per effetto del calo delle temperature, soprattutto per la varietà tondo rosso. I prezzi si attestano nella media del periodo.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 18 gennaio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.