Ortaggi, tendenze positive sui prezzi all’ingrosso

Positive le tendenze dei prezzi all'ingrosso di alcuni fra i principali ortaggi commercializzati in Italia. Si tratta di un’elaborazione condotta da Bmti (Borsa merci telematica italiana) su dati Mise-Unioncamere.

Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 7 aprile 2020.

 

Asparagi in crescita

Si osservano forti aumenti per gli asparagi. Sono dovuti da una parte alle gelate notturne che stanno ancora interessando gli impianti, con rallentamenti nella produzione, e dall’altra all’aumento tipico pre-pasquale.

L’asparago è infatti utilizzato in diversi piatti della tradizione pasquale italiana, fattore che genera una situazione di aumento generalizzato della domanda.

 

Carciofi in leggero aumento

Contrariamente alle previsioni, si notano i primi aumenti per i carciofi, complice il persistere delle gelate notturne. Ad averne fatto le spese sono soprattutto le coltivazioni toscane, fortemente interessate da danni da freddo, a fronte di una qualità che tuttavia resta buona.

 

Cipolle in rialzo

Proseguono gli aumenti diffusi sulle cipolle, sia per quanto riguarda il prodotto fresco sia per il prodotto secco.

Si nota invece un calo delle quotazioni per la cipolla rossa di Tropea, partita a inizio anno con prezzi più alti rispetto alla media, ora in via di normalizzazione, in linea con le quotazioni del periodo. Buona la qualità per il prodotto fresco.

 

In crescita anche le fragole

Anche per le fragole, tipicamente molto richieste in prossimità delle festività pasquali, si osservano aumenti rispetto ai livelli di prezzo bassi per il periodo. La qualità del prodotto rimane alta.

 

Pomodori tendenzialmente stabili

Per quanto riguarda i pomodori si osservano leggeri aumenti per tutte le varietà, per via della domanda tipicamente in aumento durante il periodo prepasquale.

L’unica eccezione è rappresentata dal pomodoro a grappolo, che mostra condizioni di stabilità per via delle grandi produzioni nazionali, affiancate anche da alcune partite di prodotto olandese di buona qualità.

 

Zucchine in aumento

La produzione di zucchine è tendenzialmente costante, con qualche problema dovuto alle gelate notturne che caratterizzano il prodotto. Gli aumenti di prezzo osservati sono dovuti principalmente ad una situazione di incremento della domanda, come è tipico con l’avvicinarsi delle festività pasquali.

 

Per la visualizzazione in tabella dei valori qui commentati, si riporta a questo documento.

 

Fonte: Borsa merci telematica italiana

 

Aggiornato al 7 aprile 2020

Ortaggi, tendenze positive sui prezzi all’ingrosso - Ultima modifica: 2020-04-08T15:28:38+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome