Prezzi stabili per finocchi e pomodori, mentre i carciofi e i radicchi sono in lieve calo. Lo rileva l'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana, effettuata sui dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma e le informazioni qui proposte sono aggiornate al 15 febbraio 2021.
Carciofi: prezzi in leggero calo
Per i carciofi si registra un’elevata disponibilità di prodotto e una domanda su livelli medio bassi. Sono presenti diverse varietà, tra cui romanesco tema e violetto senza spine, quest’ultimo maggiormente richiesto.
Finocchi: prezzi stabili
Non si registrano particolari variazioni di prezzo per i finocchi. Buona disponibilità, ma la domanda resta su livelli bassi.
Tendenzialmente stabili i prezzi dei pomodori
Dopo i rialzi delle settimane precedenti, i prezzi dei pomodori si sono normalizzati. Buona la disponibilità di datterini e ciliegini provenienti principalmente dalla Sicilia. Nuovo ingresso in alcuni mercati per il pomodoro tondo sardo.
Radicchio: prezzi in calo
Calano le quotazioni per i radicchi in alcune piazze italiane. In particolare, lieve calo per il tondo rosso determinato dalla buona disponibilità di prodotto e da una domanda stabile. Buona la richiesta anche del prodotto tardivo, con quotazioni stabili.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 15 febbraio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.