La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un aumento nelle quotazioni dei carciofi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova a Roma. I dati sono aggiornati al 7 febbraio 2022.
Carciofi in aumento
La scarsità di prodotto italiano, soprattutto sardo delle varietà romanesco e violetto, ha determinato un netto aumento delle quotazioni, su livelli superiori alla media del periodo. In particolare, la coltura sta scontando gli effetti delle gelate di questo periodo. Buoni i quantitativi di prodotto tunisino.
Cavoli broccoli e finocchi in risalita
Cenni di aumento dei prezzi del cavolo broccolo, caratterizzati da una disponibilità limitata ma che riesce a sopperire alla richiesta.
Continua la tendenza positiva che sta portando i prezzi dei finocchi su livelli elevati rispetto alla media del periodo. È presente anche prodotto extra, ma i quantitativi non sono molto alti a causa di un rallentamento della produzione per effetto delle temperature rigide.
Fragole e cime di rapa in discesa
Le quotazioni delle fragole segnano un calo che le riporta in linea con la media del periodo. La domanda si mantiene, in effetti, su bassi livelli. In entrata sporadiche partite di prodotto dalla Basilicata, con prevalenza di fragole della Campania e siciliane.
Ritornano su livelli normali le quotazioni delle cime di rapa, che evidenziano una domanda in ripresa accompagnata da un’abbondanza di prodotto.
Radicchi stabili
Quotazioni che si attestano su livelli superiori rispetto alla media del periodo, soprattutto per le varietà di radicchio tondo e lungo precoce, complice una minor disponibilità di prodotto e una domanda in aumento. Risulta stabile anche il quadro relativo al radicchio tardivo.
Zucchine in netto calo
Dopo i decisi aumenti delle settimane scorse, perdono terreno le quotazioni delle zucchine, con una disponibilità alta rispetto alla richiesta. I prezzi si mantengono comunque su un trend alto rispetto alla media del periodo, complice anche l’aumento dei costi di produzione. È presente prevalentemente prodotto laziale e siciliano.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 7 febbraio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.