I prezzi delle fragole sono in aumento (+32,4%) rispetto alla settimana scorsa. Lievi aumenti anche per le quotazioni dei pomodori, mentre gli asparagi restano stabili. In calo meloni, angurie, lattughe e melanzane. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 14 giugno 2021.
Ulteriori ribassi per le angurie
La produzione delle angurie è nella media del periodo. Rispetto alla settimana scorsa, si è verificato un ulteriore calo dei prezzi. Oltre che dalla Sicilia, sono arrivate sui mercati partite provenienti anche da altre regioni italiane, come il Lazio.
Stabili gli asparagi
Volge al termine la stagione degli asparagi. La disponibilità soddisfa a pieno la domanda, che si attesta su livelli medio-bassi. Le quotazioni sono stabili, senza particolari fluttuazioni. Si registra una maggiore presenza del prodotto a pezzatura grande.
Fragole in deciso aumento
È iniziata la campagna delle fragole primaverili del Centro e Nord d’Italia, soprattutto in Trentino. Le quotazioni sono in aumento, grazie a una buona domanda e alle buone caratteristiche organolettiche del prodotto. Risulta quasi del tutto terminata la produzione della Basilicata e del Sud Italia: è ormai presente solo il prodotto di giacenza, mentre le ultime raccolte sono di qualità inferiore.
Leggero calo per le lattughe
Alta disponibilità, ma domanda su bassi livelli per le lattughe. È iniziata la campagna delle iceberg laziali. Il prodotto estero proviene dall’Olanda e dalla Spagna, quest’ultima ormai disponibile in minor quantità in quanto la raccolta sta volgendo al termine.
Melanzane e meloni in ribasso
Sul mercato sono ancora presenti melanzane coltivate in serra. La domanda è su livelli medio bassi, in attesa di un rialzo nelle prossime settimane in cui dovrebbe entrare il prodotto coltivato in pieno campo. I prezzi sono in leggero calo.
Per quanto riguarda i meloni, è terminata la campagna siciliana. Si fanno strada le produzioni provenienti da altre regioni italiane, soprattutto la Lombardia. Le quotazioni sono in leggero calo. Fa eccezione il mercato di Roma, in cui si registra un leggero rialzo dovuto dalla minor disponibilità di prodotto.
Pomodori in lieve rialzo
Si registra una situazione di stabilità per i pomodori, con un leggero rialzo per il pomodoro datterino dovuto all’aumento della domanda. Buona la disponibilità di prodotto per la varietà tondo liscio rosso a grappolo. Le quotazioni risultano essere leggermente superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 14 giugno 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.