La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni in forte aumento per i pomodori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 26 settembre 2022.
Lattughe stabili
Le lattughe, pur registrando un timido calo nel mercato di Padova, restano su livelli ampiamente superiori rispetto all’anno precedente. Le colture stanno subendo un forte ritardo a causa del caldo torrido estivo seguito dalle piogge intense di settembre.
Melanzane e zucchine in aumento
Volge al termine la produzione in piena area per le melanzane, fattore che ha determinato un leggero calo dei quantitativi disponibili con ripercussioni positive sul livello delle quotazioni. Al contempo, la produzione in serra sta aumentando. La domanda resta su buon livelli.
Aumento dei prezzi anche per le zucchine, con una disponibilità inferiore al buon livello della domanda. Come per le melanzane sta terminando la raccolta in piena area per far posto alla nuova campagna in serra. Il livello delle quotazioni è molto alto su base annuale a causa anche del clima, torrido in agosto e fortemente piovoso a settembre.
Pomodori in forte rialzo
Continua il rally dei prezzi dei pomodori soprattutto per le varietà rosse, in particolare il tondo a grappolo e ciliegini. Sono ormai terminate le produzioni del centro Italia, mentre sono presenti prevalentemente prodotti siciliani con la nuova produzione che sta ripartendo. La campagna è segnata da un livello dei prezzi alti anche per le varietà verdi, quale il Cuore di Bue. È terminata la vendita del pomodoro rosso da sugo.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file
Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 26 settembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.