La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi ancora in salita per i pomodori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 12 settembre 2022.
Lattughe, melanzane e meloni stabili
Quotazioni tendenzialmente stabili per le lattughe, su livelli medio-alti con qualche cenno di calo. Da segnalare un leggero aumento di prezzo per la lattuga iceberg di produzione olandese.
Quotazioni stabili con leggeri aumenti in alcuni mercati all’ingrosso per le melanzane globose. La qualità del prodotto si mantiene su livelli medi. Non si è ancora rilevata la presenza di prodotto spagnolo.
La domanda di meloni si mantiene su un livello medio alto grazie alle elevate temperature nella maggior parte delle regioni italiane. Fattore che contribuisce a tenere i prezzi su livelli elevati rispetto alla media del periodo.
Pomodori in aumento
In lieve rialzo le quotazioni dei pomodori. Relativamente ai pomodori verdi, i prezzi si collocano su livelli superiori rispetto alla media del periodo. Viceversa, i pomodori rossi, sia italiani che olandesi, si attestano ancora su quotazioni inferiori rispetto alla media del periodo.
Zucchine in calo
Prezzo delle zucchine in calo in virtù dell’aumento dei quantitativi determinato dall’entrata in produzione dei nuovi impianti. Le quotazioni si attestano su livelli inferiori rispetto alla media del periodo.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file.
Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 12 settembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.