Prezzi degli ortaggi: carciofi in forte aumento

carciofi
La tendenza settimanale degli ortaggi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un forte aumento di radicchi e carciofi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 13 dicembre 2021.

Carciofi e zucchine in forte aumento

Prezzo dei carciofi in forte rialzo, complice il maltempo, cha ha ridotto i quantitativi a fronte di una domanda in deciso aumento, tipica del periodo a ridosso delle festività natalizie. registrano le prime partite di carciofi romanesco con prezzi alti in alcuni mercati, dati dall’inizio della campagna.

Prosegue la corsa verso l’alto dei prezzi delle zucchine, a causa del maltempo che sta determinando problemi nella fase di raccolta. La domanda resta su livelli alti, soprattutto per la varietà scura lunga.

Cavoli broccoli e radicchi in calo

Lieve contrazione delle quotazioni per i cavoli broccoli, con presenza di prodotto principalmente dalla Puglia ma anche delle regioni del centro Italia. In calo la domanda.

Scendono ancora, seppur lievemente, i prezzi dei radicchi tardivi, a fronte di quantitativi in aumento. Stabile la situazione per i radicchi precoci e tondi, con livelli inferiori delle quotazioni a causa di una domanda stagnante. In controtendenza il mercato di Roma, che registra un leggero rialzo.

Cicorie in rialzo

Il maltempo ha causato problemi alla campagna delle cicorie, che hanno registrato un aumento della richiesta in questo periodo, con prezzi in aumento e superiori rispetto all’anno precedente. Buona anche la domanda della varietà a puntarelle.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 13 dicembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

 

Prezzi degli ortaggi: carciofi in forte aumento - Ultima modifica: 2021-12-14T16:15:51+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome