La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un ulteriore aumento delle zucchine. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 15 novembre 2021.
Cavoli broccoli e zucchine in aumento
Elevata la disponibilità di broccoli, con quotazioni in calo nella maggior parte delle piazze italiane a eccezione di Bologna, che registra un deciso aumento legato alla maggiore domanda. In aumento i quantitativi grazie all’ingresso di prodotto da diverse zone di produzione.
Prezzi in salita per le zucchine, soprattutto per le scure lunghe che evidenziano un trend superiore rispetto alla media del periodo. Ciò è dovuto alla minore disponibilità di prodotto e a una domanda elevata, dato che è attualmente uno dei prodotti maggiormente richiesti tra gli ortaggi non a foglia.
Cicorie e radicchi in calo
Quantitativi alti per le cicorie, a fronte di una domanda che non manifesta aumenti, complici le alte temperature che non invogliano il consumatore all’acquisto del prodotto. Buona anche la disponibilità di cicoria a puntarelle.
In questa settimana si registra una stagnazione della domanda per i radicchi, soprattutto tondo rosso e lungo precoce. Aumentano i quantitativi per i radicchi tardivi, con una contrazione dei prezzi. Non è ancora ancora presente il prodotto Igp di Treviso.
Zucche stabili
Stazionaria la situazione per le zucche, che non registrano variazioni significative nelle quotazioni. Domanda stabile con una buona qualità del prodotto.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 15 novembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.