Inaugurata oggi dal Sottosegretario di Stato per l’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Patrizio Giacomo La Pietra la 72a edizione di Flormart - The Green Italy, la fiera internazionale dedicata al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio a Padova.
L’evento, allestito su 20.000 mq di superficie espositiva fino al 22 settembre 2023, vede la partecipazione di 200 espositori provenienti dai distretti produttivi italiani ed europei e 300 Top buyers di cui 150 esteri.
Promozione del made in Italy sui mercati internazionali
Flormart – The Green Italy ha tra i suoi obiettivi quello di sostegno e promozione del settore florovivaistico italiano, anche in considerazione della legge in corso di approvazione al Senato, che intende regolamentare i 5 macro-comparti produttivi: floricoltura, produzione di semi e sementi; vivaismo ornamentale; vivaismo frutticolo; produzione di piante da arredo urbano e materiali forestali.
«Flormart è il palcoscenico più consono per ribadire che è venuto il momento per il florovivaismo di smettere i panni di Cenerentola dell’agricoltura italiana – afferma il Sottosegretario di Stato per l’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Patrizio Giacomo La Pietra – Il settore vanta quasi tre miliardi di fatturato, numeri importanti che possiamo e dobbiamo incrementare, forti anche della grande considerazione che il comparto gode in Europa, come dimostra il dato delle esportazioni pari al 75% dell’intera produzione, che qualifica il settore florovivaistico come una vera e propria eccellenza».
«Proprio partendo da questo enorme potenziale, insieme con il ministro Lollobrigida, abbiamo fortemente voluto un disegno di legge in materia di florovivaismo con un intento preciso: dare una legge quadro al settore, che la attende da anni e che grazie a essa, finalmente, potrà sapere con certezza i ruoli di ogni appartenente alla filiera; chi deve fare cosa in un'ottica di strategia nazionale, con una prospettiva di ampio respiro. Dobbiamo valorizzare, anche tramite una apposita cabina di regia, quelle componenti del florovivaismo meno sfruttate che possono, anzi devono contribuire a sviluppare ancora di più l'intero comparto».
L'export sfiora il miliardo
Nel 2022 in Italia si è registrato un incremento del fatturato del comparto con un valore pari a circa 3 miliardi di euro, il 15% della intera produzione dell’Europa comunitaria. Notevole anche l’export dei prodotti orto-florovivaistici italiani, che ha superato i 900 milioni di euro. Il florovivaismo impiega ogni giorno 200.000 addetti, conta 24.000 imprese e 30.000 ettari di terreno coltivato.
Flormart – The Green Italy si sviluppa su 20.000 mq di superficie espositiva e tra il parterre di espositori di assoluto rilievo vanta numerose realtà provenienti anche dal Veneto, aziende di lunga tradizione che operano nel mercato internazionale.