NovelFarm, la mostra-convegno internazionale sulle innovazioni in agricoltura indoor e vertical farming, torna il 12 e 13 febbraio 2025 a Pordenone Fiere per la sua sesta edizione.
In Italia, le coltivazioni fuori suolo continuano a crescere costantemente. Planet Farm ha appena inaugurato nei pressi di Como il suo secondo impianto e riattivato quello di Cavenago, chiuso dopo un incendio. Anche Agricola Moderna è vicina all’operatività del suo nuovo impianto ad Agnadello, dove l’energia sarà interamente prodotta da fonti rinnovabili. Sul fronte delle serre high-tech, FriEl raddoppierà entro il 2028 la superficie delle sue serre idroponiche a Ostellato, in provincia di Ferrara, portandole a 60 ettari.
Innovazione tecnologica, sostenibilità e qualità delle coltivazioni
In questo quadro di ottimismo, NovelFarm torna con conferenze e workshop che confermano il suo ruolo di riferimento per l’innovazione agricola in Italia. Le parole chiave di questa edizione sono innovazione, sostenibilità e qualità.
Indoor farming e tecnologie emergenti
Tra le sessioni più attese, tecnologie per l’indoor farming: AI, robotica, circolarità esplora le tecnologie hardware e software che ottimizzano il controllo dei parametri ambientali. L’introduzione dell’intelligenza artificiale e del machine learning consente interventi in tempo reale, migliorando rese, qualità e riducendo l’impatto ambientale. Centrale è l’uso di energie rinnovabili, come geotermia, biogas e fotovoltaico, per garantire la circolarità del sistema produttivo.
Genetica e varietà innovative in orticoltura
La sessione Genetica e selezioni varietali per l’innovazione in orticoltura si concentra sulla creazione di varietà vegetali adatte all’ambiente controllato. Queste promettono raccolti più rapidi e abbattimento dei costi. Recenti aperture legislative, sia in Italia che in Europa, aprono nuove prospettive per queste tecnologie.
Acquaponica e sostenibilità, un modello di produzione a impatto ridotto
Un punto di forza delle coltivazioni in ambiente controllato è il loro ridotto impatto ambientale. Svincolandosi dal terreno, queste fattorie possono sorgere vicino ai luoghi di consumo, riducendo i costi logistici e l’inquinamento.
Un esempio avanzato di sostenibilità è l’acquaponica multitrofica, che combina allevamento di pesci, coltivazione di vegetali, funghi e microalghe in un sistema chiuso e autosufficiente. Questa tecnica riduce al minimo gli input esterni e massimizza l’efficienza delle risorse utilizzate, utilizzando tecnologie condivise con il vertical farming.
Coltivazioni in ambiente controllato e nuove tendenze
Per essere competitivi sul mercato, le coltivazioni fuori suolo puntano sulla qualità. In questa fase di evoluzione tecnologica, le produzioni si concentrano su nicchie come IV Gamma, aromi, piccoli frutti e prodotti preconfezionati.
L’appuntamento ricorrente di NovelFarm, Innovazione in orticoltura: produttori, distributori, consumatori a confronto, esplora come anticipare le tendenze del mercato e valorizzare al meglio le nuove tecnologie.
Le applicazioni innovative dell’agricoltura indoor
Il farming indoor non si limita a ortaggi: si applica anche a funghi, piante officinali, floricoltura e vivaismo. Interessanti sviluppi si osservano anche nel settore farmaceutico e in quello del non-food, come verrà approfondito nella sessione Non solo ortaggi: indoor farming per alto fusto, arbusti, funghi, essenze e officinali, non-food.
NovelFarm 2025, l’innovazione agricola
NovelFarm rappresenta il momento principale dell’anno per discutere innovazioni, tendenze e prospettive di mercato nelle coltivazioni in ambiente controllato.
Nata nel 2020 come estensione di AquaFarm, NovelFarm è organizzata da Pordenone Fiere. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online sul sito ufficiale di NovelFarm.