Quarta gamma, una comunicazione chiara può aiutare un mercato in difficoltà

IV gamma mercato
In un periodo complesso sotto il profilo commerciale l’informazione diventa quanto mai fondamentale. Il Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food ha pubblicato un decalogo su verdure e frutta fresche e pronte all’uso per chiarire tutti i dubbi

Il settore della quarta gamma sta attraversando un periodo complesso per molteplici fattori. I dati progressivi del 2024, infatti, registrano a marzo una perdita a volume del 2%, in peggioramento nelle ultime settimane con un valore puntuale che si attesta al -5%.

Nonostante il fatturato risulti sostanzialmente stabile, anche grazie a un indice di inflazione del 2%*, è importante analizzare le principali cause di questa situazione e individuare i giusti correttivi per sostenere un settore fondamentale per il mercato dell’agroalimentare made in Italy. È quanto sostiene il Gruppo IV Gamma dell’Unione Italiana Food indagando l’andamento di mercato del settore negli ultimi mesi.

Quarta gamma, mercato complesso

Il recente dibattito tra gli attori della filiera evidenzia come siano diverse le criticità che affliggono la quarta gamma: dall’aumento dei costi al cambio di abitudini di consumo, fino alle conseguenze del cambiamento climatico sulla produzione in campo.

La soluzione non è semplice, ma non può prescindere da una collaborazione tra aziende e distribuzione finalizzata a valorizzare l’alto valore di innovazione dell’ortofrutta di IV gamma che, nonostante numeri momentaneamente in calo, continua a essere molto presente nei carrelli dei consumatori italiani.

Questi, infatti, dimostrano di preferirli per comodità e praticità d’utilizzo; tuttavia sono ancora tanti i dubbi connessi alla quarta gamma che periodicamente animano dibattiti online sulla loro convenienza in termini economici, di salubrità e sostenibilità.

Un decalogo contro le fake news

Per rispondere a questi dubbi il Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food ha deciso di pubblicare sul sito https://frescheepronte.it/category/le-dieci-verita/ e divulgare un Decalogo con le dieci verità sui prodotti di quarta gamma.

L’obiettivo è sfatare le fake news che ancora sopravvivono su una categoria merceologica che viene acquistata dal 93% degli italiani** e che risulta fondamentale per promuovere un’alimentazione sana, in linea con le esigenze di una vita moderna e sempre più frenetica.

Le dieci verità del decalogo

Che siano verdure, zuppe o frutta, tutti i prodotti di quarta gamma rispettano queste dieci verità:

  1. Freschezza garantita
  2. Non ci sono conservanti
  3. Non devi rilavarli!
  4. Rigorosa sicurezza igienico-sanitaria
  5. Risparmio di tempo
  6. Nessuno spreco, maggiore sostenibilità
  7. Sono nutrienti e di alta qualità
  8. Sempre di stagione
  9. Ricchezza di proposte
  10. Formati e mix per tutte le esigenze

*Fonte: Quick service Monitor Ortofrutta Agroter su dati Circana Liquid Data - Totale Italia Iper + super + LSP (da 100 a 399 mq) + Disc + Generalisti Online - Lcc

**Fonte: ricerca BVA-Doxa sulla IV Gamma, 2022

Quarta gamma, una comunicazione chiara può aiutare un mercato in difficoltà - Ultima modifica: 2024-05-28T16:30:37+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome