Melone, le novità varietali per il 2019

melone
È il retato italiano con fetta la tipologia prevalente fra le nuove varietà proposte dalle società sementiere per il melone

Domina il retato italiano con fetta tra le novità varietali di melone proposte per il 2019 dalle società sementiere attive in Italia. Seguono, distanziate, le tipologie liscio, Piel de Sapo, retato senza fetta, gialletto, Charentais.
CLAUSE
Dolcir F1 (ClxMD1744) è un “liscio” a lunga conservazione di colore giallo chiaro a maturazione. Mostra ottima tenuta in campo a maturazione e conservabilità a lungo in post-raccolta. La pianta, medio-tardiva, è vigorosa, rustica e molto produttiva. Il calibro è medio, 1,4-1,6 kg, e stabile per i cicli medi e tardivi in serra, tunnellino e pieno campo. Può essere raccolto in pochi passaggi perché non va in sovramaturazione, con costi ridotti. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc:1/Px:1,2,5/Ag.
Kosmos F1 (ClxMCE168) è un gialletto per Gdo ed esportazione, adatto per coltivazioni medie e tardive di serra, tunnellino e pieno campo. La pianta è rustica, precoce, molto produttiva, con maturazione concentrata. I frutti hanno calibro medio (2-2,5 kg), molto omogeneo e stabile nei differenti tipi di coltivazione, sono pieni con cavità piccolissima e polpa molto dolce e aromatica; esternamente hanno rugosità molto elegante con colorazione giallo-aranciata; mostrano eccellente tenuta in campo e post-raccolta. HR: Fom:0,1 – IR: Gc:1/Px:1,2,5.
CORA SEEDS
Precocità, facilità di allegagione, pezzatura e qualità sono i tratti distintivi di CRX 81322 F1, gialletto medio precoce per coltivazioni precoci in serra e tunnel. La pianta è vigorosa, rustica e coprente, con ottima allegagione. Il frutto è ovale, di media rugosità, con peso di 2,2-2,5 kg, cavità piccola, polpa soda di ottimo sapore. IR: Fom:0,2/Px:1,2.
CRX 80698 F1 è un retato classico italiano ESL (Extended Shelf Life) medio-precoce per coltivazioni precoci in serra e tunnel. La pianta è vigorosa, caratterizzata da ottima allegagione concentrata. Il frutto è tondo, dolce (15 °Brix), con peso di 1,4-1,6 kg, cavità piccola, polpa soda di ottimo colore e sapore. IR: Fom:0,1,2/Px:1,2.
CRX 80704 F1 è un retato italiano medio-precoce per coltivazioni precoci in serra e tunnel. La pianta è vigorosa, molto produttiva a maturazione concentrata, dotata di ottima allegagione. Il frutto è tondo-ovale, dolce (15 °Brix), con peso di 1,4-1,6 kg, cavità piccola, polpa soda di ottimo colore e sapore. IR: Fom:0,1,2/Px:1,2.
ESASEM
Duca F1 (ML 17073) è un retato italiano con fetta a ciclo medio con ottimo sapore, per trapianti precoci in serra e pieno campo. La pianta mostra buona vigoria ed elevata produttività. Il frutto è tondo con retatura fitta e solcatura ben marcata, dal peso medio di 1,6 kg. La polpa è arancione, di media consistenza, con 12-13 °Brix. HR: Fom:0,1,2 – IR: Px:1,2,5.
ML 17104 F1 è un retato italiano con fetta medio-precoce con notevole omogeneità e ottimo sapore, per trapianti precoci in serra e in pieno campo. La pianta è vigorosa con elevata copertura fogliare e alta produttività. Il frutto è tondo con solcatura evidente e buona retatura e peso medio di 1,6 kg. La polpa è consistente, salmone-arancio, con cavità placentare ridotta, di ottimo sapore ed eccellente °Brix (13-14). HR: Fom:0,1,2 – IR: Px:1,2,5.
MEDHERMES
Dafne F1 è un retato italiano a buccia verde che a maturazione completa diventa di colore giallo moderato e a polpa salmone, per i trapianti precoci: in Sicilia in tunnel a gennaio-febbraio, nel Centro-Sud in serra e tunnellino a febbraio-marzo. La pianta è molto rustica e si adatta bene ai diversi climi di coltivazione soprattutto nei trapianti precoci. Il frutto è tondo-ovale, con peso medio di 1,2 kg. La polpa è compatta, molto croccante e zuccherina, con gusto fruttato e sapore gradevole. La cavità interna è piccola e compatta. La conservabilità post-raccolta si attesta sui massimi livelli di mercato (LSL, Long Shelf Life). HR: Fom:0,1 – IR: Px.
Finzia F1 è un retato italiano a buccia gialla a maturazione con la fetta che rimane verde, capace di unire precocità e produttività ai massimi livelli di mercato con elevata qualità e buona conservabilità. La pianta è molto rustica e precoce, per trapianti in Sicilia in tunnel a gennaio-febbraio, al Centro-Nord in serra-tunnellino a febbraio-marzo e in tunnellino-tessuto non tessuto a marzo-aprile. Il frutto è ovale, con ottima pezzatura già nei trapianti precocissimi e cavità interna molto piccola e compatta. La polpa è arancione, molto croccante, zuccherina, con gusto intenso e fruttato e sapore gradevole. HR: Fom:0,1 – IR: Px.
RIJK ZWAAN
Caribbean Gold RZ F1 (34-715) è un retato senza fetta e suture LSL, per trapianti da metà aprile a fine giugno, in tunnellino e pieno campo. La pianta è molto vigorosa, coprente, dotata di ottima rusticità e alta capacità di allegagione in tutte le condizioni. Il frutto, tondo-ovale con retatura fine e molto uniforme, vanta cavità placentare molto ridotta e polpa ben colorata e dall’alto °Brix; si distingue per l’ottima tenuta in post-raccolta ed è ideale per IV gamma. HR: Fom:0,1,2 – IR: Px:2/Ag.
Altro melone retato senza fetta è Caribbean King RZ F1 (34-757), per trapianti in tunnellino precoce e pieno campo. La pianta è forte con buona copertura fogliare e impostazione della produzione concentrata sulla fila. Il frutto è di dimensioni e forma omogenee e si presenta molto bene grazie alla retatura regolare e sottile; ha cavità placentare piccola e densa (che rende la varietà efficiente per l’industria di trasformazione); si apprezza per elevato grado Brix e LSL con ottima tenuta in post-raccolta. HR: Fom:0,1,2 – IR: Px:2,3,5.
Solgem RZ F1 è un retato italiano con fetta per pieno campo, con trapianti da maggio a giugno. Il frutto è ovale con bella presentazione esterna ed è capace di mantenere bene la pezzatura anche nei trapianti tardivi; presenta ottime qualità organolettiche, °Brix elevato e polpa color arancio intenso di buona consistenza, con cavità placentare di piccole dimensioni. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc:1/Px:2,3,5.
SYNGENTA
Qualità di frutto e conservabilità nel pieno campo estivo sono i tratti distintivi di Settimio F1 (MB11615), retato italiano ESL per pieno campo. La pianta è molto sana e manifesta ottima resistenza all’oidio e facilità di allegagione anche in condizioni di stress ambientali. I frutti, tendenzialmente globosi, sono attraenti per la retatura intensa e i nitidi meridiani verdi. La pezzatura è contenuta anche nel periodo più caldo, alta la tenuta in post-raccolta. La polpa è di elevata qualità, aromatica, gustosa e con buon °Brix. HR: Fom:0,1,2 – IR: Ag/Px:1,2,3,3.5,5 – T: S.
Coctel F1 è un Piel de Sapo precoce, con anticipo di 3-4 giorni rispetto agli standard. La pianta è di media vigoria e fogliosa e mostra facilità di allegagione e produttività. Il frutto ha pezzatura contenuta: 1,8-2 kg in pieno campo precoce, 2,3-2,5 kg in pieno campo estivo. Si distingue per bella retatura e facilità di individuazione alla raccolta, grado zuccherino, aroma e gusto eccellenti, buona tenuta in post-raccolta. HR: Fom:0,1/MNSV – IR: Ag/Px:1,2,3,3.5,5.
Altro Piel de Sapo è Airen F1, per pieno campo con frutto ad alto contenuto zuccherino. La pianta manifesta buona vigoria e copertura vegetale, ottima tenuta di campo e sanità, ampia resistenza all’oidio. Il frutto si apprezza per gusto molto piacevole, polpa zuccherina, succosa e di media consistenza, elevata conservabilità. HR: Fom:0,1/MNSV – IR: Ag/Px:1,2,3,3.5,5.
UNITED GENETICS ITALIA
Gratus F1 è un retato italiano ESL medio-precoce per colture protette anticipate e pieno campo. La pianta è rustica e produttiva con apparato vegetativo sano e ben tollerante all’oidio. I frutti sono tondo-ovali con retatura marcata e uniforme, peso medio di 1,2-1,7 kg a seconda delle condizioni di coltivazione, cavità placentare molto ridotta, polpa consistente, molto aromatica con °Brix elevato e ottima conservabilità post-raccolta. HR: Fom:0,2 – IR: Px.
Tamaron F1 è un melone medio-tardivo a buccia liscia/leggermente retata. La pianta è vigorosa con buona tolleranza all’oidio. I frutti sono tondi uniformi con retatura molto rada, peso di 1,2-1,5 kg, polpa di un arancio vivo con cavità placentare ridotta, consistente, aromatica, con ottimo retrogusto e altissimo grado Brix (14-16°). HR: Fom:0,2 – IR: Px.
VEGETABLE SEEDS di BASF
Vegetable Seeds di Basf propone quattro nuove varietà a marchio Nunhems.
Charentais classico, Arum F1 si distingue per profilo aromatico molto fruttato e flessibilità di raccolta che riduce molto lo scarto. La pianta è rustica, medio-precoce, molto tollerante all’oidio e si comporta ottimamente contro la fusariosi. HR: Fom:0,1,2 – IR: Px:1,2,3,5/Gc.
Thesan F1 è un ibrido tipo Cantalupo italiano per pieno campo a ciclo medio, dotato di un’elevata resa potenziale e una maturazione concentrata. Il frutto è tondo-ovale, con retatura densa, spessa, stabile, lento viraggio a giallo in conservazione, buona qualità interna per °Brix alto e polpa consistente. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc/Px:1,2,5.
NUN 12557 F1, retato italiano per i trapianti di serra tardiva e tunnellino, si apprezza per uniformità dei frutti ed estesa conservabilità post-raccolta. Il lento viraggio a giallo, con meridiani che restano ben evidenti e ottima tenuta del frutto maturo sulla pianta, l’alto grado zuccherino e l’aroma distintivo ne fanno la soluzione ideale per ridurre i costi di raccolta, garantendo livelli qualitativi molto elevati. HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc/Px:1,2,5.
Toledano F1 (NUN 68725), Piel de Sapo a ciclo medio con buona plasticità d’impiego sui trapianti per pieno campo, unisce qualità organolettiche e alto °Brix con pianta vigorosa ad alta produttività e tolleranza superiore all’oidio. Il frutto è molto omogeneo per forma e dimensione. Ottima la conservazione in post-raccolta. HR: Fom:0,1,2 – IR: Px:1,2,5/Gc/Ag.

GAUTIER

Buon calibro in condizioni precoci, elevate caratteristiche organolettiche, polpa succosa e molto aromatica. Sono i punti forti di GSD 1303 F1, melone “liscio” per coltivazioni precoci, con trapianti al Nord Italia in tunnel a marzo e in tunnellino da marzo fino alla prima settimana di aprile. La pianta si distingue per buona vigoria e allegagione. Il frutto è liscio rotondo, con cicatrice stilare ridotta, calibro adatto per i primi trapianti di stagione e peso medio di 1,2-1,5 kg. HR: Fom:0,1,2 – IR: Ag.

SEMINIS di BAYER CROP SCIENCE

Il frutto attraente, di elevata qualità e ottima conservabilità, è il punto di forza di SV9790MC F1, retato italiano monoico con fetta LSL, per produzioni in serra, tunnel, tunnellino e tessuto non tessuto precoce. La pianta è vigorosa, sana e forte, medio-precoce e a maturazione scalare. Il frutto è rotondeggiante, con rete spessa, finemente distribuita, polpa rosso intensa e molto zuccherina e cavità placentare piccola. L’elevata consistenza della polpa lo rende adattabile ai processi di lavorazione e ai trasporti, permettendo ottima conservabilità in post-raccolta. HR: Fom:0,1,2 – IR: Px:1,2,3,5.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome