Attivata la partnership tra Euroflora e la Cina: la manifestazione genovese sarà ospite di China Flower Expo a Shanghai e quest'ultima lo sarà a Genova durante Euroflora. Il protocollo d’intesa tra gli organizzatori delle due manifestazioni è stato siglato nei giorni scorsi a Genova. I firmatari sono il senatore Giuseppe Zhu della Repubblica Popolare Cinese, presidente dell’Associazione Cina-Italia, e il presidente di Porto Antico di Genova, Mauro Ferrando.
Presenti l’assessore all’agricoltura della Regione Liguria Stefano Mai – promotore dell’iniziativa nell’ambito dei rapporti Italia Cina sviluppati da Filse – il vicesindaco di Genova Stefano Balleari, il responsabile fiere ed eventi speciali di Porto Antico di Genova Salvatore Surace, il vicepresidente dell’Associazione Cina-Italia Jin Ma e del presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria Luca De Michelis.
Un'opportunità di scambio tra Euroflora e la Cina
«Questa partnership – ha dichiarato l’assessore Mai – unisce due territori che nel florovivaismo affondano le loro radici e vivono un presente fatto di ricerca, di innovazione e di forti collegamenti internazionali. Siamo entusiasti di questa opportunità e la coglieremo per ampliare le nostre collaborazioni e i nostri scambi di mercato con efficacia e pragmaticità».
«Voglio ringraziare in particolare il sen. Zhu, Masterplant Group, Filse e Liguria International per aver contribuito ad aprire nuovi orizzonti alle nostre imprese e a Euroflora» ha aggiunto Mai.
Da maggio a luglio, il China Flower Expo
Il tema della decima edizione di China Flower Expo è Blossom in the Chinese dream. La manifestazione si terrà nella contea di Chonming, nell’area di Shanghai – rinomata da oltre 500 anni per la coltivazione dei fiori – dal 21 maggio al 2 luglio 2021.
«L’expo – ha sintetizzato il sen. Zhu - è stata assegnata nel 2018. I lavori saranno terminati alla fine dell’anno e prevedono la realizzazione di un’area di 3,5 kmq, di cui 1,1 kmq dedicati a giardino. L’area centrale fiorita sarà a forma di peonia, con fiori di prugno, orchidee, loto e crisantemi. Tre padiglioni saranno dedicati a ospitare le eccellenze floricole estere, tra cui Euroflora».
Gli obiettivi dell'expo – ha aggiunto – includono quattro parole chiave: ecologia, innovazione, umanità e condivisione. L’area sarà raggiungibile con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. «Sono elementi che collegano anche sul piano ideale le due manifestazioni» ha dichiarato il presidente Ferrando. La necessità di un ritorno alla natura non conosce confini, fiori e piante portano l’attenzione generale su questo tema utilizzando la bellezza come grimaldello per scardinare vecchie abitudini e facendo da apripista a nuovi stili di vita e di consumo, offrendo così un efficace sostegno al settore».
«Confidiamo che questa partnership vada in porto – ha dichiarato il responsabile fiere e di eventi speciali Surace – considerate le ottime premesse che vanno nel segno di un incremento delle presenze internazionali che nel 2021 si annunciano numerose e qualificate, a seguito di azioni acquisitive sugli espositori rivolte ai migliori florovivaisti di tutto il mondo e a fronte di un importante progetto di incoming sostenuto da Ice Agenzia con missioni di operatori provenienti da mercati internazionali maturi ed emergenti».
Da aprile a maggio, Euroflora
La XII edizione di Euroflora si svolgerà a Genova, nei Parchi di Nervi dal 24 aprile al 9 maggio 2021. Grazie al format inaugurato con successo nel 2018, offrirà come scenario un contesto naturale e storico-architettonico di grande bellezza. Una location a picco sulla scogliera, composta da tre parchi ottocenteschi – Gropallo, Saluzzo Serra e Grimaldi Fassio – e da tre musei – Galleria d’arte Moderna, Raccolte Frugone e Wolfsoniana – che ospiteranno le composizioni floreali.
La manifestazione sarà a numero chiuso, la mobilità esclusivamente con mezzi pubblici e tra i molti concorsi riservati agli espositori. Una sorta di Olimpiadi tese a mettere in luce l’eccezionalità delle produzioni esposte, “Micropaesaggi”, dedicato alla progettazione del paesaggio, si baserà su innovazione e sostenibilità.
Atteso un programma molto speciale
«Sono orgoglioso della presenza della Cina a Euroflora» ha concluso il vicesindaco Balleari. É la conferma della capacità di questa manifestazione di attrarre interessi internazionali, sottolineata quest’anno anche dalla presenza di buyers e delegazioni ufficiali.
Genova saprà offrire un programma davvero speciale al pubblico di Euroflora. Già da tempo il Comune è impegnato a mettere a sistema un calendario di eventi che abbracceranno il mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura. Senza dimenticare il grande patrimonio botanico e architettonico dei molti parchi storici della città».