FRUITLOGISTICA 2011 – Salone Internazionale dell’ortofrutta

Il Ministro Galan a Fruitlogistica (Berlino)
il Ministro delle politiche agricole, Giancarlo Galan, al Salone internazionale dell'ortofrutta: "E' la più impressionante tra le fiere di settore che ho visitato. Da qui, l'Italia dimostra al mondo intero la grande qualità della sua produzione". L'Italia, con 447 espositori distribuiti in 4 differenti padiglioni, è il paese più rappresentato.

  

Fruitlogistica2

I radicchi veneti creano un “superconsorzio” per promuoversi sui mercati internazionali
Insieme per valorizzare le nostre differenze. Questo lo slogan dell'associazione lanciata a Fruitlogistica tra i tre consorzi veneti del radicchio IGP (il Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, il Consorzio Radicchio di Verona Igp e il Consorzio Radicchio di Chioggia Igp). L'iniziativa nasce per puntare ad una maggiore competitività nei mercati internazionali e una migliore comunicazione delle potenzialità e del valore dei Radicchi Veneti ai consumatori di tutto il mondo. A breve la firma di un protocollo d'intesa.

 

Fruitlogistica3

Le tendenze dell'ortofrutta mondiale a Fruitlogistica. Sempre più strategica la logistica 
La tendenza del 2011 a Fruitlogistica (Berlino), dopo la forte spinta alla globalizzazione degli ultimi anni, è la ricerca di ottimizzazione nella logistica e nei cicli produttivi. Obiettivo comune è la riduzione di ogni spreco lungo la catena di produzione/distribuzione, per garantire maggiori margini ai produttori e, di conseguenza, la conservazione di un livello qualitativo ottimale. Un esempio ne è la partnership tra Centro AgroAlimentare di Bologna (CAAB) e il Gruppo Grimaldi, multinazionale specializzata nelle operazioni di navi roll-on roll-off. Tale collaborazione nasce infatti con l'intento di avvicinare le aziende produttrici impegnate nel commercio internazionale ai servizi di trasporto che offrono opportunità tarate sul proprio business.

verdura

Ortofrutta, nel mondo se ne producono 1.5 bilioni di tonnellate
Comunicati nel corso di Fruitlogistica. I dati forniti dal AMI (servizio di informazione sul mercato agricolo internazionale) sulla produzione 2010 di ortofrutta. La produzione mondiale ammonta a 1.5 bilioni di tonnellate, di cui 820 milioni di tonnellate di vegetali e 700 milioni di tonnellate di frutta.

FRUITLOGISTICA 2011 – Salone Internazionale dell’ortofrutta - Ultima modifica: 2012-09-25T10:32:14+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome