Come sono cambiati i canali di vendita degli ortaggi

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La crisi del Covid-19 ha portato cambiamenti notevoli nei canali di vendita degli ortaggi. Produttori e aziende di trasformazione del fresco di tutto il mondo stanno cercando il modo di adattarsi, preoccupati da una recessione incombente. Questi sono i principali risultati di una nuova ricerca condotta tra partner di filiera ed esperti di Rijk Zwaan, azienda di breeding orticolo con sede nei Paesi Bassi.

La filiera mondiale dell'ortofrutta

La filiera del fresco dell’ortofrutta sta subendo cambiamenti simili in tutto il mondo. Gli specialisti Rijk Zwaan di Cina, India, Russia, Europa, Sud Africa e Stati Uniti segnalano che la pandemia ha accelerato la transizione alla spesa online e alla consegna a domicilio, che era già in corso. Questo ha spinto rivenditori come Alibaba, Walmart, Carrefour e Lidl ad aumentare i loro investimenti negli strumenti per la vendita online degli ortaggi.

Chi fornisce kit pronti e box, come Marley Spoon e HelloFresh, si sta sempre più affermando nel mercato, in particolare in Europa e in Australia. Il settore della ristorazione è stato gravemente colpito in tutti i continenti e, secondo lo specialista Rijk Zwaan degli Stati Uniti, ad agosto il fatturato del canale era ancora del 70% inferiore al normale. Gli esperti di Rabobank prevedono che alcuni cambiamenti saranno permanenti.

Una cucina casalinga

I consumatori di tutto il mondo passano a nuovi canali e, sempre di più, scelgono cibi freschi e sani. Apprezzano in particolare gli ortaggi con una lunga shelf life e questo rappresenta un'opportunità per il settore.

Secondo un esperto brasiliano, i consumatori cercano attivamente informazioni sui valori nutrizionali e scelgono prodotti e fornitori locali. A causa della pandemia si cucina di più a casa, in particolare negli Stati Uniti, America Latina, Asia, Europa e Australia. Quindi i consumatori di tutto il mondo hanno "fame di ispirazione". Ecco spiegato il successo delle soluzioni pasto di prodotti freschi, sia nei supermercati che dai fornitori di box di cibo sano in abbonamento.

Condividere gli insight del mercato con i partner

Rijk Zwaan sta condividendo queste informazioni sul mercato con i propri clienti per aiutarli ad adattarsi agli attuali cambiamenti, ad esempio attraverso la diversificazione di prodotto/mercato o investendo in processi digitali più efficienti o nella meccanizzazione. La ricerca rivela che una sfida importante per i produttori è trovare sufficiente manodopera, così come mettere in sicurezza i luoghi di lavoro.

L'azienda di breeding orticolo si sta quindi dedicando a varietà di ortaggi allineate alle nuove esigenze. Ad esempio, con lunga conservabilità, dalle giuste dimensioni per i kit pasto o adatte alla raccolta meccanica.

Inoltre, in collaborazione con i suoi partner, Rijk Zwaan offre ai consumatori spunti di ispirazione per cucinare a casa, anche attraverso la piattaforma web e social LoveMySalad.

Come sono cambiati i canali di vendita degli ortaggi - Ultima modifica: 2020-12-30T08:03:35+01:00 da Colture Protette

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