Dulcimaks F1, una zucca di successo. Ecco perché

zucca Dulcimaks

Dulcimaks F1 è una delle zucche kabocha più apprezzate di Levantia Seed. Piace ai produttori per le caratteristiche agronomiche – dalle rese all’omogeneità dei frutti – mentre il gusto, a partire dalla dolcezza e dalla polpa morbida, conquista i consumatori. La sua buona conservabilità e la sua ottima adattabilità nei diversi periodi di produzione consentono di gestire al meglio l’ampio calendario di commercializzazione del prodotto.

«Mettiamo a disposizione della filiera una varietà che può essere seminata o trapiantata dall’inizio della primavera fino a metà luglio; quindi, può diventare anche un interessante secondo raccolto» – illustra Samuele Pellegrini, direttore generale di Levantia Seed –  «Dulcimaks F1 ha alte potenzialità di resa, è infatti una delle varietà più produttive sul mercato, sia nei primi che nei secondi raccolti. L’aspetto interessante è che la pianta produce ottimi frutti, con una pezzatura costante che oscilla tra i 2,3 e i 2,8 chilogrammi. Anche quando in estate questa zucca viene messa a dimora nei campi in cui sono stati coltivati ad esempio cereali, non riscontra problemi di allegagione con le temperature elevate, e i frutti raccolti poi presentano resa, qualità e uniformità elevate».

Dulcimaks F1 è uno dei cavalli di battaglia di Levantia Seed, si è affermata per l’affidabilità e i risultati costanti che, campagna dopo campagna, ha sempre assicurato ai produttori. La ditta sementiera consiglia una densità di impianto di 5.000 piante a ettaro per i primi raccolti e 6.000 per i secondi, in un modo da avere garanzia di produttività.

«Veniamo da estati molto calde e siccitose, dove il sole picchia duro sui frutti, ma grazie a un’allegagione molto vicina al fusto, a una pianta coprente e alle sue caratteristiche, Dulcimaks F1 si distingue per l’ottima tolleranza alle spaccature e anche all’oidio, confermando in campo la sua rusticità» – aggiunge Pellegrini -. «Mantiene il colore verde brillante della buccia per molto tempo e presenta una polpa soda e consistente dal colore arancio intenso. Ma parlando della polpa non possiamo non rimarcare la sua dolcezza e la sua bontà, che, una volta assaggiata, spingono il consumatore al riacquisto».

Levantia Seed, dopo un meticoloso percorso di selezione varietale, ha lanciato Dulcimaks nel 2019 ottenendo importanti riscontri sui mercati, sia in Italia che all’estero. Essendo una zucca capace di adattarsi con successo a diverse condizioni pedoclimatiche, dopo l’affermazione in Italia è oggi coltivata nei principali areali vocati in Europa, America Latina e Africa.

Dulcimaks F1, una zucca di successo. Ecco perché - Ultima modifica: 2024-03-27T11:25:52+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome