Nuove varietà resistenti per una quarta gamma più sostenibile

quarta gamma sostenibile
Levantia Seed lancia due novità_ la rucola Padua e il lattughino verde Imperiale

Levantia Seed continua a sviluppare la sua proposta dedicata agli ortaggi a foglia per la quarta gamma. Un importante segmento di mercato che, al mondo sementiero, chiede risposte per affrontare molteplici sfide, da quelle climatiche agli agenti patogeni, assicurando volumi costanti, caratteristiche omogenee e una shelf-life ottimale.

La ditta sementiera veneta Levantia Seed può vantare un lungo percorso di ricerca e sperimentazione in campo, che ha dato origine a un paniere ad hoc per i produttori di IV gamma e che vede nelle rucole e nei lattughini la punta di diamante dell’offerta.

Lattughino imperiale

«I produttori ci segnalano problematiche crescenti legate ai terreni e alla loro gestione - spiega Samuele Pellegrini, direttore generale di Levantia Seed - Fare le rotazioni è oggi più difficile di un tempo. Per il mondo rucola ci siamo concentrati sullo sviluppo di varietà con elevate resistenze a Fusarium e Bremia. Il Fusarium lo ritroviamo nei terreni soprattutto nei periodi più caldi, che sono già stressanti per le piante: con le nostre varietà resistenti si evitano perdite di prodotto a causa di questo fitopatogeno. In primavera e in autunno, quando gli ambienti sono più umidi, gli attacchi di Bremia si fanno più frequenti e aggressivi: l’elevata resistenza a questo fungo è una caratteristica importante e le nostre rucole si adattano bene ai vari areali di coltivazione. Il tema delle resistenze è poi centrale per promuovere produzioni sostenibili, in quanto queste varietà richiedono meno interventi con gli agrofarmaci».

L’innovazione varietale è dunque al servizio della sostenibilità. Anche le novità 2024 come la rucola Padua e il lattughino verde Imperiale vanno in direzione: seme certificato, ortaggi a foglia dall’ottima shelf-life, capaci di garantire la qualità in busta grazie all’apprezzato spessore delle foglie.

Padua è una rucola estiva, particolarmente indicata per le semine da fine maggio a fine agosto, foglia di un verde molto scuro e già ben frastagliata al primo taglio, resistente al Fusarium, si distingue per una crescita uniforme e la buona tenuta alla salita a seme.

Il lattughino verde Imperiale è adatto alle semine di fine primavera e a quelle estive; è un lattughino verde dal portamento eretto, con la foglia scura e attraente, dalla buona tridimensionalità e con un’importante consistenza. Garantisce infatti elevate rese ed è molto resistente alla lavorazione.

Nuove varietà resistenti per una quarta gamma più sostenibile - Ultima modifica: 2024-05-16T17:44:31+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome