Pomodoro di Pachino Igp tutelato dalla blockchain

pomodoro di pachino

Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp ha partecipato a Macfrut Digital guidato da diverse ragioni. Tra le principali: rafforzare l’identità del prodotto e raccontare la storia che l’ha fatto conoscere in tutto il mondo. Ma anche far conoscere le peculiarità e il contesto del territorio in cui nasce, lottando contro le contraffazioni e promuovendo la sua totale tracciabilità. Per fare tutto questo, propone una nuova tecnologia: la blockchain.

«Impossibile mancare a Macfrut»

Lentinello pomodoro di pachino
Salvatore Lentinello, presidente del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp

«Non potevamo non essere presenti a questo lancio digital dell’edizione 2020 di Macfrut» ha dichiarato il presidente del Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp, Salvatore Lentinello.

«Si tratta di una grande occasione per raggiungere nuovi canali e nuovo pubblico e intercettare diverse potenziali opportunità all’interno di tutta la filiera ortofrutticola».

 

Tracciare la filiera con la blockchain

Nello stand virtuale del Consorzio è stata presentata la tecnologia blockchain, con la quale è possibile tracciare con la massima trasparenza il Pomodoro di Pachino dal campo al supermercato, combattendo le contraffazioni. Basta un semplice click su un qr code per visualizzare tutti i dati sull'origine del prodotto.

«Proprio grazie alla tecnologia – ha aggiunto il direttore Sebastiano Barone – già prima che scattasse l’allarme Covid-19, con la Pmi innovativa Ez Lab (pioniera nell'applicazione della blockchain per l'agrifood) attraverso il suo partner locale TechNrgy srl, abbiamo ottimizzato il tracciamento dei nostri pomodori dal campo al supermercato. Si tratta di un progetto davvero innovativo». L’iniziativa si inserisce nella lotta del Consorzio alle contraffazioni e alle sofisticazioni alimentari.

Un packaging ecosostenibile

Oltre a tutelare il marchio di origine, ultimamente il Consorzio del Pomodoro di Pachino ha concretizzato il suo impegno per la sostenibilità ambientale con il nuovo packaging sostenibile. Si tratta di una confezione realizzata in cartone e ricoperta con film Pla biodegradabile al 100% ricavato dal mais. Il Consorzio ha cominciato a usarlo negli ultimi mesi.

Pomodoro di Pachino Igp tutelato dalla blockchain - Ultima modifica: 2020-10-03T08:33:16+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome