Siccità, dal 15 luglio allarme frutta e verdura nei supermercati

siccita
Continua l'impatto negativo della crisi idrica sul settore, che ha già causato una riduzione nella produzione di ortaggi del 25% rispetto al 2021

Secondo Italmercati, la rete che unisce i mercati all'ingrosso, dal 15 luglio si farà fatica a trovare ortaggi nei supermercati a causa dell’attuale crisi idrica che sta mettendo in ginocchio le coltivazioni del nostro Paese.

Nella Piana del Fucino è già in atto un razionamento per la gestione delle riserve idriche e non verranno irrigati i campi questo sabato e domenica.

Una riduzione del 25% nella produzione

«La mancanza di acqua ha causato una riduzione nella produzione di ortaggi del 25% rispetto al 2021, compromettendo la quantità di prodotti agroalimentari disponibili per le famiglie italiane» commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati.

«A causa della crisi idrica, i prodotti ortofrutticoli stanno subendo un rincaro rispetto a 20 giorni fa, con un incremento del 60% della lattuga o dell'80% per la zucchina. A soffrire di questa situazione sono in primis i produttori e gli operatori dei mercati che subiscono l'aumento dei prezzi delle materie prime e di acquisto del prodotto e che al contempo non possono intervenire su quello di vendita».

Siccità, dal 15 luglio allarme frutta e verdura nei supermercati - Ultima modifica: 2022-07-01T17:33:28+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome