Ancora in calo i prezzi di asparagi, carciofi, fave e peperoni

Ancora in calo i prezzi di asparagi

Ancora in calo i prezzi all'ingrosso di asparagi, carciofi, fave e peperoni. In rialzo, invece, quelli di zucchine, fragole e piselli. É quanto comunicato dalla Borsa Merci Telematica Italiana, a seguito della consueta analisi settimanale effettuata sui dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. Le informazioni qui proposte sono aggiornate al 19 aprile 2021.

Asparagi in continuo calo

Non si arresta il calo di prezzo degli asparagi. L'andamento è tipico del periodo successivo alle festività pasquali, segnato da un calo della domanda. Su base tendenziale, i prezzi restano però su livelli elevati rispetto l’anno scorso. È presente minor prodotto dalla Campania.

Carciofi in calo

Il fisiologico calo della domanda a seguito delle festività pasquali sta determinando un calo delle quotazioni anche per il carciofo, soprattutto per la varietà romanesco. Sul risultato hanno inciso anche le temperature più rigide degli ultimi giorni, che stanno rovinando alcune partite di prodotto.

Fave in forte calo

Prezzi in netto calo per le fave, complice l’aumento dei quantitativi nei mercati a fronte di una domanda che resta su livelli medi. Come osservato per altri prodotti, le abbondanti piogge e le basse temperature stanno rovinando le colture.

Fragole in salita

Quotazioni in rialzo per le fragole dopo i cali delle scorse giornate. Buona la qualità di prodotto con quantitativi limitati e una domanda su buon livelli, soprattutto nel weekend. Si segnala una minore disponibilità del prodotto a marchio della Basilicata.

Peperoni in calo

Dopo i forti aumenti delle settimane scorse, tornano su livelli medio bassi le quotazioni dei peperoni, sia di origine nazionale che spagnolo, complice un forte callo della domanda. Si segnala l’ingresso di partite provenienti anche dall’Olanda.

Piselli, prezzi in leggero aumento

La bassa disponibilità di prodotto ha impresso una spinta al rialzo sulle quotazioni dei piselli. La domanda resta su livelli medi.

Zucchine in rialzo

I prezzi delle zucchine si mantengono su un livello molto basso rispetto lo scorso anno, per effetto di una domanda esigua a fronte di un’alta disponibilità di prodotto. Si rileva però una timida ripresa delle quotazioni in alcuni mercati. Spicca il forte rialzo delle zucchine chiare nel mercato di Torino.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 19 aprile 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Ancora in calo i prezzi di asparagi, carciofi, fave e peperoni - Ultima modifica: 2021-04-20T18:03:38+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome