Cetrioli in aumento del 30%. Angurie ancora in calo

cetrioli
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra anche questa settimana prezzi in calo per le angurie. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati all'11 luglio 2022.

Angurie in calo

Le angurie registrano un nuovo calo di prezzo, complice la domanda che non si attesta su alti livelli. La produzione, a causa del forte caldo, risulta rallentata, il che si traduce in minori quantitativi disponibili nei mercati. Ciò ha trascinato il trend su livelli superiori alla media del periodo.

Cetrioli in forte aumento

Relativamente ai cetrioli, molto richiesti soprattutto nel periodo estivo, si sta verificando una carenza di prodotto a causa del caldo torrido. Ciò ha determinato una spinta verso l’alto delle quotazioni, che raggiungono così livelli di molto superiori alla media del periodo.

Lattughe e meloni verso l'alto

Le lattughe spuntano rialzi riconducibili a una minor disponibilità di prodotto a fronte di una domanda che si attesta su buon livelli. Da evidenziare la siccità, fattore che sta comportando una seria difficoltà per la produzione di ortaggi a foglia in generale.

Nella settimana corrente si registra un aumento deciso delle quotazioni dei meloni retati e lisci, andamento che ha riportato i prezzi su livelli superiori rispetto alla media del periodo. A trainare la crescita la buona domanda e l’aumento dei costi di produzione.

Melanzane stabili

Le melanzane, molto richieste al momento, non fanno registrare importanti fluttuazioni rispetto alla settimana precedente. Il trend su base annuale è comunque superiore alla media del periodo. Da segnalare come la crisi idrica e il forte caldo siano incidendo sulla produzione degli ortaggi, sia in pieno campo che in serra.

Pomodori e zucchine in risalita

Si rileva un timido aumento delle quotazioni dei pomodori, in particolar modo di quelle del prodotto verde, disponibile in minor misura, e il pomodoro rosso tondo a grappolo. Quest’ultimo, di origine olandese, ha trainato verso l’alto le quotazioni anche del prodotto italiano.

Le zucchine, la cui disponibilità non è elevata, manifestano un aumento delle quotazioni. Prezzi alti anche su base annuale, complice l’aumento dei costi di produzione congiuntamente alle difficoltà di produzione determinate dal forte caldo. Fattore, questo, che causa peraltro un aumento delle infezioni da fitopatogeni che portano quindi a una minore raccolta di prodotto.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate all'11 luglio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Cetrioli in aumento del 30%. Angurie ancora in calo - Ultima modifica: 2022-07-12T12:24:23+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome