Fragole, aumentano i prezzi all’ingrosso

prezzi ingrosso fragola
All'aumento per le fragole segue il calo dei trend di asparagi, pomodori e zucchine. Stabili cipolle e carciofi. Lo dice l’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere

 

Aumentano i prezzi all'ingrosso delle fragole sui principali mercati italiani, ma calano i trend di asparagi, pomodori e zucchine. Stabili cipolle e carciofi. Lo dice l’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere.

Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Milano, Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 28 aprile 2020.

Asparagi in calo

In linea con le previsioni, prosegue la tendenza calante dei prezzi degli asparagi, sulla cui produzione hanno inciso positivamente le temperature miti e condizioni più favorevoli. La produzione avviene in tutte le regioni d’Italia e la qualità del prodotto è eccellente.

Carciofi e cipolle: quotazioni stabili

Per i carciofi si è delineata una situazione di stabilità, caratterizzata dall’esaurimento delle scorte di Romanesco e dalla sola presenza di carciofo violetto e con spine, complessivamente di buona qualità.

Anche per le cipolle si registra un quadro all’insegna della stabilità. Da notare che il prodotto secco proviene da diverse regioni del mondo, quali Australia, Olanda e Messico. Per il prodotto fresco si riscontra, invece, la presenza di cipolla piatta bianca nazionale e delle prime cipolle rosse di Tropea Igp, affiancate ai già presenti cipollotti della stessa varietà e marchio.

Fragole in crescita

Nuovi rincari per le fragole, dovuti al bel tempo che ha generato un’ulteriore richiesta del prodotto. La qualità è ottima, soprattutto per quanto riguarda la varietà Sabrosa di produzione lucana.

Pomodori in ribasso

Il ritorno prolungato alle temperature miti sul territorio nazionale, senza fenomeni meteorologici eccezionali, ha determinato diffusi cali di prezzo per tutte le varietà di pomodori. Gli impianti sono attualmente in piena produzione e soddisfano ampiamente la domanda del mercato, soprattutto per quanto riguarda piccadilly e datterini. Come previsto, si osserva un’ulteriore flessione delle quotazioni per il Cuore di Bue, tipica di questo periodo.

Scendono le zucchine

Anche le produzioni di zucchine sono fortemente influenzate dalle temperature più alte, con risvolti sui prezzi. Il prodotto nazionale è ampiamente presente nei mercati e, al momento, soddisfa pienamente la domanda. La qualità del prodotto è molto buona.

 

Per la visualizzazione in tabella dei valori qui commentati, si riporta a questo documento.

Fonte: Borsa merci telematica italiana

Dati aggiornati al 28 aprile 2020

Fragole, aumentano i prezzi all’ingrosso - Ultima modifica: 2020-04-28T12:15:59+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome