La tendenza settimanale registra un rialzo delle cicorie, unico ortaggio ad avere questa tendenza. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 25 ottobre 2021.
Cicorie in rialzo
Si registra un aumento della domanda in questa settimana per le cicorie, a fronte di una diponibilità non abbondante legata all’inizio della raccolta. I prezzi rientrano nella media del periodo. Da segnalare come la varietà a puntarelle non sia entrata in tutti i mercati.
Radicchi in flessione
Alti i quantitativi disponibili per i radicchi, che vedono l’ingresso del prodotto in serra proveniente da diverse regioni. Si assiste ai primi arrivi di radicchio tardivo, con quotazioni molto alte ma che restano nella media del periodo. La campagna non si è in effetti ancora del tutto avviata ma la domanda da parte dei ristoranti resta elevata.
Zucche e carote stabili
Prodotto tipicamente autunnale molto richiesto, la zucca non registra variazione delle quotazioni con una domanda su livelli normali. Degno di nota la particolare elevata presenza e richiesta di zucche ornamentali destinata alle decorazioni per la festa di Halloween.
Non si registrano particolari variazioni per le quotazioni delle carote, che nel complesso mantengono un divario annuo ampiamente positivo.
Zucchine e cavoli broccoli in calo
Ancora in calo i prezzi delle zucchine, con una domanda bassa a fronte di una buona disponibilità di prodotto coltivato principalmente in serra. Le quotazioni si attestano su livelli inferiori alla media del periodo.
Cedono il passo i cavoli broccoli, che tuttavia chiudono la settimana all’insegna di un calo della disponibilità, fattore che probabilmente causerà un rialzo delle quotazioni nelle prossime giornate, anche grazie a una crescita della domanda.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 25 ottobre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.