I prezzi dei pomodori aumentano ancora

pomodori mercato
La tendenza settimanale degli ortaggi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

Questa settimana le rilevazioni segnalano un aumento delle quotazioni dei pomodori. Anche le angurie subiscono un leggero rialzo dei prezzi. In calo, invece, le zucchine e i cetrioli. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 20 settembre 2021.

Angurie in lieve rialzo

Ultimi giorni di mercato per le angurie, che mantengono quotazioni stabili per la maggior parte dei mercati, eccezion fatta per il rialzo nella piazza di Torino. La domanda risulta stabile, su livelli medio bassi.

Cetrioli e zucchine in calo

Per i cetrioli è ormai terminato il periodo estivo tipico delle alte richieste. Il livello dei prezzi, in calo rispetto alla settimana precedente, è tornato su livelli normali.

Calano le quotazioni delle zucchine, con un’alta disponibilità di prodotto a fronte di una richiesta stagnante. Da segnalare come il calo delle temperature stia portando a un maggiore approvvigionamento di prodotto scuro lungo.

Pomodori in aumento

Nuovo aumento per le quotazioni dell'ortaggio, in particolar modo per le varietà rosse. I prezzi risultano raddoppiati rispetto alla media del periodo per i ciliegini, i datterini e i piccadilly. Il dato è da attribuire alla bassa disponibilità di prodotto siciliano a causa del forte caldo estivo. Nelle prossime settimane, col calare delle temperature, i quantitativi raccolti dovrebbero però aumentare.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 20 settembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

I prezzi dei pomodori aumentano ancora - Ultima modifica: 2021-09-21T11:48:09+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome