Prezzi degli ortaggi: lattughe ancora in aumento

insalate
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra ancora una volta prezzi in salita per le lattughe. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 27 giugno 2022.

Angurie e meloni in calo

Prezzi alti rispetto alla media del periodo per le angurie italiane, ma comunque in calo rispetto alla settimana precedente. Sono presenti alti quantitativi nei mercati, con il prodotto proveniente da diverse regioni italiane. La domanda non ha però raggiuto livelli ottimali nonostante il buon grado zuccherino.

Si registrano elevati quantitativi di meloni retati italiani. La produzione siciliana è ormai giunta al termine. Ne prendono il posto la produzione delle altre regioni italiane, soprattutto laziale e del nord Italia. I prezzi tendono a un ulteriore calo in quanto l’offerta non è controbilanciata a sufficienza dalla domanda. Mantengono invece prezzi sostenuti i meloni lisci, complice una minore disponibilità. Stabili su livelli inferiori, invece, le quotazioni dei meloni gialli invernali siciliani.

Cetrioli in lieve aumento

Continuano a guadagnare terreno le quotazioni dei cetrioli. Il forte caldo non ne permette un buon raccolto, con risvolti negativi sul volume disponibile. La domanda resta però su livelli alti, come accade tipicamente nel periodo estivo.

Lattughe e melanzane in aumento

L’aumento dei costi di gestione e il forte caldo stanno causando un ulteriore crescita dei prezzi delle lattughe. I quantitativi disponibili sono calati a fronte di una maggiore domanda, tipica dell’estate in virtù di un maggior consumo di piatti freddi e insalate. Restano su livelli normali i prezzi della lattuga iceberg olandese.

Prezzi superiori alla media del periodo anche per le melanzane, che vedono l’inizio della produzione in piena aria con prodotto caratterizzato da buoni livelli di qualità e disponibilità. La domanda sostenuta rappresenta un ulteriore fattore alla base dell’aumento delle quotazioni.

Pomodori e zucchine in discesa

Per quanto riguarda il pomodoro, è presente prodotto da diverse zone di produzione italiane oltre alla Sicilia, che comunque ha dato un forte contribuito all’approvvigionamento. Ciò ha comportato un calo delle quotazioni, scese su livelli inferiori anche rispetto la media del periodo. Resistono i prezzi con trend alti per il pomodoro tondo rosso a grappolo, complice la minore disponibilità di prodotto.

La buona disponibilità di zucchine, a fronte di una domanda non su alti livelli, sta portando a un leggero calo delle quotazioni, che restano comunque su livelli alti rispetto alla media del periodo. A pesare sul dato il forte caldo e l’aumento dei costi di produzione.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 27 giugno 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi: lattughe ancora in aumento - Ultima modifica: 2022-06-28T14:08:03+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome