Mercati, i prezzi dei cavolfiori aumentano del 25% in una settimana

cavolfiori
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in forte rialzo per i cavolfiori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Bergamo. I dati sono aggiornati al 30 gennaio 2023.

Carciofi e cavolfiori in aumento

Si segnala una risalita dei prezzi del carciofo, complice un minore approvvigionamento soprattutto dalla Sardegna. Le colture stanno in effetti subendo dei danni per effetto del forte maltempo delle giornate precedenti, fattore a cui si è aggiunto l’arrivo delle gelate. Aumentano i quantitativi per il prodotto romanesco viola. La domanda resta però ancora sottotono.

Cresce la richiesta di cavolfiori, in particolar modo la varietà bianco, con riflessi positivi sulle quotazioni che si portano così su livelli superiori rispetto sia alla settimana che all’anno precedente. In alcuni mercati i prezzi sono raddoppiati, a conferma dello squilibrio tra domanda e offerta, la prima in aumento mentre la seconda in calo a causa delle gelate.

Finocchi e zucchine verso l'alto

Cenni di aumento di prezzo per i finocchi, in particolare il mercato di Bologna che mostra l’aumento più consistente. Le quotazioni però si mantengono ancora basse rispetto all’anno precedente, quando si è avuto una minore disponibilità di prodotto a causa del maltempo. L’apertura del nuovo anno è stata invece caratterizzata da una buona disponibilità di prodotto, grazie alle temperature sopra la media avute nei mesi precedenti. La domanda stenta però a decollare.

Minore disponibilità delle zucchine, con la produzione in serra che col maltempo è andata in affanno ma che sta riprendendo di nuovo quota grazie alle migliori condizioni meteo. I costi di produzione sono in aumento, fattore che congiuntamente alla buona domanda e alla disponibilità non ottima hanno spinto verso l’alto il livello dei prezzi. Il confronto su base tendenziale restituisce però ancora un divario negativo.

Melanzane e pomodori in salita

Torna ad aumentare il prezzo delle melanzane, portatosi su livelli superiori rispetto alla media del periodo. A trainare il risultato una produzione che procede a rilento e il rialzo delle spese di produzione. Buona la domanda e la qualità, soprattutto per il prodotto siciliano.

Nuovo rincaro dei prezzi dei pomodori, con la nuova campagna siciliana a far da padrona. Buona la qualità, con quotazioni che aumentano soprattutto per ciliegini e piccadilly. Livello sostenuto per i pomodori costoluti tipo Marinda, associati a un'ottima qualità.

Radicchi in calo

Continua regolare la campagna dei radicchi, con diverse varietà presenti, come il tardivo trevigiano, il rosso tondo e il lungo precoce. Le quotazioni sono leggermente inferiori alla media del periodo, con la domanda che resta su livelli medio bassi. Il prodotto variegato non suscita un particolare interesse da parte dei consumatori, fattore che ha spinto i prezzi verso il basso.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 30 gennaio 2023. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Mercati, i prezzi dei cavolfiori aumentano del 25% in una settimana - Ultima modifica: 2023-01-31T14:15:01+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome