Se per i finocchi i prezzi all'ingrosso sono in calo, quelli di radicchi, carciofi e pomodori sono stabili rispetto alla settimana precedente. É quanto emerge dall'elaborazione della Bmti (Borsa merci telematica italiana) condotta su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. Le informazioni proposte sono aggiornate al 30 novembre 2020.
Fermi i prezzi dei carciofi
I carciofi evidenziano quotazioni stabili. Sono presenti in grandi quantità carciofo Spinoso, Tema e Opal. È possibile che durante la settimana si registrino fluttuazioni per il prodotto di origine sarda, per via del forte maltempo che ha colpito la regione, danneggiando gli impianti e rendendo impossibili le operazioni di raccolta.
Finocchi leggermente in calo
La produzione elevata tipica di questo periodo sta determinando dei cali nelle quotazioni di finocchi, a fronte però di una maggiore domanda osservata proprio negli ultimi giorni a causa del sopraggiunto freddo. Buona la qualità del prodotto.
Stabili i prezzi dei pomodori
Dopo un periodo di fluttuazioni, le quotazioni dei pomodori piccoli si sono perlopiù stabilizzate. Si osservano ancora diminuzioni di prezzo per i datterini, che si sta portandono a ridosso delle quotazioni tipiche per il periodo. Buono il livello della domanda per i pomodori verdi. Sono inoltre in arrivo i primi carichi di pomodoro tipo Merinda.
Radicchi tendenzialmente stabili
Per il radicchio osserviamo una situazione di tendenziale stabilità, con primi segnali di aumento. L'andamento è riconducibile all’aumento della domanda, determinato dai primi freddi. Buona la qualità del prodotto.
Dati e tabelle di riferimento
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 30 novembre 2020. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana.
Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.