Ortofrutta Italia lancia la promozione dei radicchi italiani

radicchi italiani
Fino al 21 novembre 2020 e dal 11 gennaio al 13 febbraio 2021 si ripete l’iniziativa di promozione e comunicazione collettiva dei radicchi italiani, promossa da Ortofrutta Italia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole

Prende il via il 19 ottobre la Campagna di promozione collettiva a favore dei radicchi italiani. Durerà fino al 21 novembre 2020, per poi ripartire l'11 gennaio e concludersi il 13 febbraio 2021. La Campagna è promossa da Ortofrutta Italia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole.

Gli esercizi aderenti

All'iniziativa aderiranno migliaia di punti vendita delle principali catene della grande distribuzione, i negozi specializzati e quelli di prossimità, supportati dai grossisti dei mercati agroalimentari. In queste attività commerciali saranno esposti due poster didattico-informativi: uno sui Radicchi d’Italia e l'altro sui Radicchi Igp. Entrambi illustrano le caratteristiche peculiari e le qualità dei radicchi italiani, sottolineando le differenze di forma e sapore tra le varie tipologie. Queste informazioni potranno aiutare il consumatore a effettuare un acquisto consapevole e un miglior utilizzo in cucina.

Stagione favorevole e buona qualità

L’andamento climatico di questa stagione sta favorendo la qualità delle produzioni e l’affinamento delle proprietà organolettiche dei radicchi italiani. Inoltre, le norme dettate dai disciplinari di produzione Igp potranno ulteriormente garantire gli standard qualitativi e incrementare il valore aggiunto di questi prodotti.

Gli areali di produzione dei radicchi

Le produzioni di radicchio in Italia coinvolgono numerose regioni, che grazie alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio risultano particolarmente vocate per queste coltivazioni. Secondo i dati Istat del 2017, la produzione si concentra principalmente in Veneto (con 7.500 ettari), seguito da Puglia (1.500 ha) e Abruzzo (1.400 ha). Complessivamente, nel 2019 l'Italia ha prodotto circa 270mila tonnellate di radicchi su circa 13.500 ettari coltivati, per un valore al consumo stimato in oltre 750 milioni di euro.

Un'iniziativa per sostenere i consumi

Nei mesi scorsi le campagne di promozione di Ortofrutta Italia hanno riguardato vari prodotti ortofrutticoli, tra cui pomodoro da mensa e melone.

Teresa Bellanova

Questa nuova iniziativa interprofessionale dedicata ai radicchi italiani, oltre ad avere una connotazione di “pubblica utilità” e nonostante sia limitare al mercato nazionale, favorisce la tenuta e lo sviluppo di una produzione molto importante per l’economia agricola italiana, soprattutto a livello locale.

A tal proposito, la ministra Teresa Bellanova ha dichiarato: «Il patto tra produttori e consumatori è il miglior alleato della nostra ortofrutta. Ciò si deve tradurre anche in un'informazione corretta sulla qualità dei nostri prodotti di stagione, invitando ad abbinamenti originali e creativi».

Lo sforzo dell’intera filiera italiana per un continuo miglioramento dell'offerta è utile e necessario anche per sostenere l'export che questo comparto esprime, il quale potrebbe essere strutturato e implementato con l’apertura di nuovi mercati.

L'ente promotore: Ortofrutta Italia

Ortofrutta Italia è un'associazione senza fini di lucro riconosciuta dal governo italiano come Organizzazione Interprofessionale del settore ortofrutticolo nazionale. É costuita dalle più importanti associazioni e organizzazioni italiane che rappresentano le attività economiche della produzione, del commercio e della distribuzione di frutta e verdura fresca.

Ortofrutta Italia lancia la promozione dei radicchi italiani - Ultima modifica: 2020-10-15T13:46:55+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome