Ortofrutta Italia: maggio è il mese del pomodoro italiano

pomodoro

All'inizio di maggio è partita la campagna di promozione e comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia, l'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana, a sostegno dei consumi di pomodoro da mensa nazionale. L'iniziativa è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Questa iniziativa collettiva di tutta la filiera ortofrutticola viene effettuata nel periodo di maggiore potenziale quantitativo e qualitativo del pomodoro da mensa. Tramite essa, il consumatore potrà apprezzare al meglio le principali tipologie di pomodoro coltivate in Italia e i relativi utilizzi culinari. Lo scopo è quello di favorire il consumo di prodotto nazionale.

La campagna si svolgerà per tutto il mese di maggio sull'intero territorio nazionale. Coinvolgerà i punti vendita delle maggiori catene della gdo, i principali mercati agroalimentari, fino ai negozi specializzati e di prossimità.

Stagionalità, territorialità e qualità

L’azione di promozione e comunicazione è sintetizzata in questa locandina, che sarà presente in alcune migliaia di punti vendita. Essa richiama l'attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità del pomodoro da mensa, come messaggio comune dei diversi operatori della filiera ortofrutticola italiana e del Ministero dell’agricoltura.

Ad oggi la produzione nazionale del pomodoro da mensa supera le 900mila tonnellate, garandendosi una presenza sul mercato estesa quasi ai 12 mesi delll’anno. La produzione è dedicata principalmente al mercato interno. Le esportazioni e le importazioni si compensano con quote variabili dal 10 al 15%.

Ortofrutta Italia

Ortofrutta Italia è un'associazione senza fini di lucro riconosciuta dal governo italiano come Organizzazione Interprofessionale del settore ortofrutticolo nazionale. È costituita dalle più importanti organizzazioni italiane che rappresentano le attività economiche della produzione e del commercio – compresa la distribuzione – di frutta e verdura fresca.

Ortofrutta Italia rappresenta l'intera catena di approvvigionamento nazionale, con circa 350mila aziende agricole individuali o associate, 800 cooperative agricole, 300 Organizzazioni di Produttori, 300 società commerciali, 700 grossisti, 40 sigle della Moderna Distribuzione e 15mila negozi specializzati.

Ortofrutta Italia: maggio è il mese del pomodoro italiano - Ultima modifica: 2020-05-10T06:30:42+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome