Prezzi dei carciofi in calo, crescono pomodori e radicchi

prezzi pomodori dicembre 2020

Questa settimana i prezzi dei carciofi sono in calo nei mercati all'ingrosso, ma crescono quelli di pomodori e radicchi. L'andamento dei finocchi, invece, è stabile. É quanto emerge dall'elaborazione della Bmti (Borsa merci telematica italiana) condotta su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. Le informazioni proposte sono aggiornate al 14 dicembre 2020.

Carciofi leggermente in calo

Nonostante il lieve calo, i prezzi dei carciofi si mantengono su livelli abbastanza elevati. È presente soprattutto il violetto senza spine. Da notare come i danni causati dalle esondazioni in alcune aree italiane si stiano ridimensionando.

Finocchi tendenzialmente stabili

Quotazioni sostanzialmente stabili per i finocchi, fatta eccezione la piazza di Bologna, che è caratterizzata da diffusi ribassi rispetto la settimana scorsa. La produzione risulta prevalentemente pugliese e campana. Non si sono registrati particolari danni causati dal periodo di freddo delle settimane precedenti.

Pomodori e radicchi leggermente in aumento

Dinamica nel complesso positiva per i prezzi dei pomodori, come è tipico col l’approssimarsi del periodo natalizio. Quotazioni nella media del periodo anche per il radicchio, contraddistinto da una campagna abbastanza regolare per tutte le varietà.

Dati e tabelle di riferimento

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 14 dicembre 2020. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana.

Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.

Prezzi dei carciofi in calo, crescono pomodori e radicchi - Ultima modifica: 2020-12-15T11:40:40+01:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome