Prezzi degli ortaggi: aumentano cicorie, radicchi e zucchine

radicchio
La tendenza settimanale degli ortaggi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un aumento per diversi ortaggi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Padova. I dati sono aggiornati al 10 gennaio 2022.

Carciofi e broccoli in calo

Prezzi in calo per il carciofo, come solitamente accade dopo le festività natalizie, in cui si registra un forte incremento della domanda. Le quotazioni restano su livelli alti rispetto all’anno precedente a causa dei danni alla produzione dovuti al maltempo di dicembre che ha determinato una riduzione dei quantitativi. È iniziata la campagna del carciofo romanesco, proveniente principalmente dalla Sardegna.

Prezzi dei broccoli perlopiù stabili con cali in alcune piazze italiane, dovuti principalmente alla stagnazione della domanda. La disponibilità resta su buoni livelli, soprattutto per quanto riguarda il prodotto pugliese.

Cicorie e radicchi in rialzo

Ancora aumenti per la cicoria catalogna e la varietà a puntarelle. Il livello della domanda è buono, a fronte però di una disponibilità limitata causata dal maltempo e dalle gelate improvvise di dicembre. I prezzi risultano di molto superiori alla media del periodo per alcuni mercati.

Timido aumento delle quotazioni per i radicchi, soprattutto per le varietà lungo precoce e tondo rosso, confermando un inizio anno con un trend leggermente superiore rispetto all’anno precedente. Buona la richiesta.

Cime di rapa stabili

Non si registrano particolari variazioni per le cime di rapa, con una domanda su livelli normali e una disponibilità di prodotto sufficiente. Si assiste a un aumento della qualità grazie alle temperature più rigide.

Zucchine in ulteriore aumento

Continua il livello alto delle quotazioni per le zucchine. Al momento i prezzi si confermano superiori alla media del periodo, ma è probabile un calo dopo le festività natalizie, periodo in in cui si registra tipicamente una frenata della richiesta. La disponibilità di prodotto non è molo elevata, ma soddisfa comunque la richiesta al momento.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 10 gennaio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi: aumentano cicorie, radicchi e zucchine - Ultima modifica: 2022-01-11T12:12:36+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome