Restano stabili i prezzi all’ingrosso dei principali ortaggi

prezzi all'ingrosso ortaggi

Questa settimana i prezzi all'ingrosso degli ortaggi sui principali mercati italiani restano  complessivamente stabili. É quanto emerge da un’elaborazione condotta da Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. Il confronto è stato fatto con i prezzi della settimana precedente e le informazioni proposte sono aggiornate al 6 ottobre 2020.

Quotazioni regolari per zucche e cipolle

Si sono stabilizzati i prezzi delle zucche, con l’arrivo nei mercati di grandi quantità di prodotto. A livello generale, si riscontra un buon livello di qualità. Prevale una situazione di stabilità anche per le cipolle, in linea con le quotazioni del periodo. La domanda per queste ultime risulta essere in aumento.

Prezzi dei pomodori tendenzialmente stabili

Situazione piuttosto altalenante per i pomodori. É ancora in aumento il prezzo del pomodoro a grappolo, per il quale si osserva una riduzione della disponibilità di prodotto olandese a fronte dell’arrivo di partite albanesi e portoghesi. In crescita anche la domanda per il pomodoro cuore di bue, attualmente molto richiesto. I pomodori piccoli, invece, manifestano quotazioni altalenanti.

Dati e tabelle di riferimento

Per visualizzare in tabella i dati sopra commentati si rimanda a questo file. I dati qui proposti sono aggiornati al 6 ottobre 2020. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana.

Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.

Restano stabili i prezzi all’ingrosso dei principali ortaggi - Ultima modifica: 2020-10-06T13:52:33+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome