Stabili i prezzi degli ortaggi a giugno

stabili ortaggi giugno

Sono tendenzialmente stabili i prezzi all'ingrosso degli ortaggi sui principali mercati italiani, ma le quotazioni sono in calo per zucchine e meloni. È quanto emerso dall’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere.

Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Milano, Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 30 giugno 2020.

Angurie nella media

Si segnala una situazione di stabilità, data dal repentino aumento della domanda a causa dell’arrivo delle alte temperature estive. Le quantità di prodotto disponibile è comunque sufficiente a soddisfare la richiesta da parte dei consumatori. È presente prodotto di qualità da tutto il territorio nazionale e dalla Grecia.

Ferme le cipolle

Continua ormai da settimane la stabilità per i prezzi all’ingrosso delle cipolle. Ormai sono acquistabili solo quelle di provenienza nazionale e quelle olandesi. Nei mercati sono arrivate anche le tonde bianche italiane, da subito contraddistinte da un’elevata qualità.

In ribasso i meloni

Nel pieno della campagna produttiva, per i meloni si evidenziano ancora tendenze al calo di prezzo su livelli inferiori a quelli del 2019, data la grandissima offerta (anche di seconda qualità). Presente anche una buona quota di melone liscio.

Pomodori stabili

Anche le quotazioni dei pomodori evidenziano una frenata del calo delle quotazioni, complice un livello della domanda più consistente. Si rileva una discreta richiesta per i pomodori verdi, in particolare per il pomodoro cuore di bue.

Ancora lievi cali di prezzo per i ciliegini, caratterizzati da un’elevata disponibilità. Stabili i pomodori a grappolo, che però si mantengono su livelli comunque inferiori rispetto allo scorso anno.

Zucchine in calo

Le zucchine, attualmente interessate da una forte crescita produttiva, manifestano quotazioni in calo nonostante la domanda sia aumentata. Si segnalano sporadici incrementi per la zucchina romanesca, maggiormente ricercata durante la festività del patrono di Roma (29 giugno).

 

Dati aggiornati al 30 giugno 2020

Per visualizzare in tabella i dati commentati si rimanda a questo file.

Fonte: Borsa Merci Telematica Italiana

Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti in ambiente protetto in Italia. Puoi trovarli qui.

Stabili i prezzi degli ortaggi a giugno - Ultima modifica: 2020-06-30T15:35:34+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome