Alla rucola piace il rosso

La luce di colore rosso riduce il contenuto di nitrati (potenzialmente tossici per l’uomo) e aumenta la concentrazione dei glucosinolati nella rucola. Sono queste le principali indicazioni che emergono dall’articolo pubblicato sull’ultimo numero di Frontiers in Plant Science intitolato: Red light is effective in reducing nitrate concentration in rocket by increasing nitrate reductase activity, and contributes to increased total glucosinolates content [La luce rossa riduce efficacemente la concentrazione di nitrati nella rucola aumentando l'attività della nitrato reduttasi e contribuisce all'aumento del contenuto totale di glucosinolati].

Rucola
Rucola trattata con luci Led a spettro luminoso blu

I limiti imposti dall'Ue

La rucola è sempre più presente tra le referenze della quarta gamma. Purtroppo però vanta un triste primato: è l’ortaggio che accumula più nitrati in assoluto. Per tale motivo, il Regolamento (Ue) n. 1258/2011 della Commissione europea fissa chiaramente i limiti massimi tollerabili di nitrati per la sua commercializzazione: 7mila e 6mila mg/kg di prodotto fresco, rispettivamente, dal 1° ottobre al 31 marzo e dal 1° aprile al 30 settembre.

Gli autori

La ricerca è stata realizzata da un team internazionale composto dal professor Pietro Santamaria e dal dott. Angelo Signore (Università degli Studi di Bari), dai professori Carol Wagstaff e Luke Bell (Università di Reading, Regno Unito) e dalla professoressa Marie-Christine Van Labeke (Università di Gent, Belgio).

Risultati ottenuti

L’articolo riporta i risultati ottenuti su due specie di rucola: la “ruchetta selvatica” Diplotaxis tenuifolia (L.) DC. e la “rucola coltivata” Eruca sativa (L.) Cav. Su di esse sono state adottate le nuove tecnologie di illuminazione artificiale (mediante Led con spettro luminoso rosso, blu o rosso più blu) a confronto con uno spettro luminoso completo.

 

rucola
Rucola trattata con luci Led a spettro luminoso completo

In condizioni di scarsa luminosità, coltivando la rucola con lo spettro luminoso rosso il contenuto di nitrati è diminuito. Ciò è dovuto alla maggiore attività dell’enzima nitrato reduttasi, che interviene nella riduzione chimica del nitrato. Al contrario, il contenuto di glucosinolati – composti glucosidici ad azione antitumorale – sono aumentati soprattutto nella rucola selvatica.

 

La pubblicazione originale in inglese è disponibile gratuitamente online.

Alla rucola piace il rosso - Ultima modifica: 2020-05-23T08:29:14+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome