Peperone, le ultime novità varietali

peperone
Numerose le proposte delle società sementiere per quasi tutte le tipologie di peperone coltivate in Italia

Malgrado i grossi problemi della coltura del peperone in Italia (calo delle superfici investite, aumento delle importazioni soprattutto dalla Spagna, prezzi bassi al produttore), questa specie conserva tuttavia una posizione importante nel panorama orticolo nazionale. Tanto è vero che le società sementiere continuano a proporre numerose novità varietali per quasi tutte le tipologie presenti sul mercato italiano.
CLAUSE
Campero F1 è un tre quarti lungo rosso di grosso calibro con piante molto rustiche e ricche di resistenze genetiche. È particolarmente adatto alle coltivazioni in pieno campo, produce molto ed è utilizzabile per l’industria e il mercato fresco. Molto bello è il colore dei frutti, un rosso intenso quasi “vinoso”. HR: Xv:1,2,3/PepMoV/PepYMV/PVY:0,1,1-2/Tm:0 – IR: CMV/TSWV:0.
Goleador F1 è un grosso lungo giallo dal ciclo molto precoce, adatto alle coltivazioni in Sicilia in tunnel autunnale e in serra autunno-vernino-primaverile. Abbina all’elevata produzione frutti dalla forma squadrata e regolare, caratterizzati da elevato spessore di polpa ed eccellente conservazione sulla pianta e in post-raccolta. HR: Tm:0 - IR: PVY:0,1.
Redkan F1 è un corno rosso di media lunghezza, liscio esternamente, diritto e di colore rosso molto intenso e brillante, con polpa molto spessa. È eccellente per il pieno campo, ma funziona molto bene anche in serra. È indicato per il mercato fresco e per l’industria. IR: TSWV:0.
FOUR
Four (divisione di Blumen Group) propone due novità. Cornelius F1 è un corno di toro per coltivazione solo in serra. La pianta è sana, vigorosa, aperta, con frutti penduli verso l’esterno della pianta, e manifesta produttività elevata e costante con frutti di grossa pezzatura per tutto il ciclo produttivo. I frutti (23-25 x 6-7 cm), di colore rosso intenso e brillante a maturazione, sono dritti, con spalla marcata e pareti lisce. HR: TMV:0 – IR: TSWV.
Twister F1 è un ibrido della tipologia “topepo” che si adatta bene alla coltivazione sia in serra sia in pieno campo. La pianta, a ciclo medio precoce, è rustica, di buon vigore, con internodi corti e foglie coprenti. I frutti (6 x 8 cm, peso medio 120 g) sono di forma tonda leggermente a trottola, di colore verde intenso prima della maturazione e rosso brillante a maturazione completa, e hanno polpa dolce e spessa. HR: TMV:0.
LAMBOSEEDS
LS 2112 F1 è un quadrato rosso a ciclo medio, adatto per coltivazioni in pieno campo. La fruttificazione è equilibrata e costante nel tempo. I frutti hanno forma regolare, colore rosso intenso e buccia spessa. IR: TSWV/ToMV.
LS 2385 F1 è un quadrato giallo a ciclo precoce, adatto per la coltivazione in pieno campo e serra. La pianta è di media vigoria con fruttificazione equilibrata e costante. I frutti sono omogenei, di colore giallo con buccia spessa. IR: TSWV/ToMV.
LS 2442 F1 è un tre quarti giallo della tipologia Lamuyo. La pianta è rustica, coprente, cespugliosa, si adatta alla coltivazione in pieno campo garantendo ottima copertura ai frutti; presenta ottima fruttificazione durante tutto il ciclo produttivo ed eccellente produzione. I frutti sono lisci, di colore giallo brillante e di ottima pezzatura, con peso di circa 350 g e grande spessore della polpa. IR: TSWV/ToMV.
Sfrigola F1 è un ibrido molto produttivo della tipologia Frigitello o Friariello Nocerese, adatto sia alla serra sia al pieno campo. La pianta, dal ciclo medio precoce, ha portamento eretto, è vigorosa, presenta fioritura abbondante e stabile. I frutti, dal colore verde intenso, hanno peso di circa 40 g. IR: TSWV/ToMV.
MERIDIEM SEEDS
Gran Prix F1 è un mezzo lungo giallo precoce di media/grossa pezzatura, adatto ai trapianti, da gennaio-febbraio ad aprile e da luglio a settembre, in serra al Nord e al Centro Italia, in serra, tunnellino e pieno campo al Sud Italia, Sicilia compresa. La pianta è di buon vigore, a internodi corti, mostra eccellente capacità di allegare anche in condizioni difficili (alte temperature) ed elevata continuità di produzione. I frutti sono quadrilobati di circa 18-20 cm, pesanti, ben tirati, a maturazione di un eccellente colore giallo brillante, con calice convesso, e hanno polpa molto spessa. HR: Tm:0 – IR: TSWV.
Mendoza F1 è un mezzo lungo rosso precoce di media/grossa pezzatura, adatto ai trapianti, da giugno ad agosto, in coltura protetta in Sicilia e in pieno campo in Centro Italia. La pianta è di buon vigore, compatta a internodi corti, caratterizzata da produzione eccellente e continua. I frutti sono quadrilobati, lunghi 16-18 cm, pesanti, ben tirati, con polpa spessa, a maturazione di un eccellente colore rosso brillante (passa velocemente da verde a rosso). HR: Tm:0.
Oaxaca F1 è un mezzo lungo rosso di grossa pezzatura di media maturità. È adatto alle colture protette per trapianti estivo-autunnali e anche per trapianti di pieno campo a fine aprile-maggio. La pianta è eretta, ben architettata e compatta a internodi corti, di buona vigoria. I frutti sono quadrilobati di 18-20, pesanti, ben tirati, di un eccellente colore verde scuro che vira a rosso intenso con calice prevalentemente convesso e con polpa molto spessa; mostrano ottima tenuta sia in fase di post-maturazione sia in post-raccolta. HR: Tm:0-3 – IR: TSWV.
PLC 928 F1 è un quadrato giallo di grosse dimensioni che si adatta molto bene ai trapianti di inizio estate e a tutti gli altri periodi di trapianto per le produzioni di serra e mostra alta capacità produttiva anche in condizioni di stress termico. La bacca è di ottima qualità e di un bel colore giallo su verde carico. Le prime bacche sono di dimensioni più lunghe, però, man mano che la pianta cresce, tendono a perdere un po’ di pezzatura e a diventare più quadrate. HR: Tm:0-3 – IR: TSWV.
OLTER
Olter (divisione di Blumen Group) presenta tre novità. Teorema F1 è un corno di toro a bacca gialla per produzioni in serra e pieno campo. La pianta è rustica, vigorosa e molto produttiva. I frutti (20-22 cm x 6 cm e peso medio di 200 g) hanno forma molto regolare, trilobata e diritta, colore giallo brillante, polpa spessa e liscia. IR: TSWV.
Jalaplus F1 è un peperone piccante della tipologia “jalapeno” che si adatta principalmente alla coltivazione in pieno campo e tunnellino. La pianta è molto produttiva, vigorosa e coprente. La bacca è a forma di ogiva di colore verde scuro che vira al rosso intenso e presenta polpa notevolmente spessa. C’è grosso interesse da parte dell’industria per questo prodotto. HR: TMV:0.
Sexbomb F1 è un ibrido della tipologia “spagnolino piccante” a ciclo precoce per colture in serra, tunnellino e pieno campo. La pianta è rustica, di buon vigore, con internodi corti e foglie coprenti, caratterizzata da elevata produzione con fioritura scalare e prolungata. Il frutto è lungo 14-16 cm, con diametro di 2,5-3 cm e peso medio di 30 g, lucido e liscio, di colore verde scuro brillante che vira al rosso intenso, con polpa spessa e piccantezza gradevole. È particolarmente adatto al consumo fresco: si depicciola facilmente ed è usato per tritati piccanti oppure viene rondellato e preparato in salamoia. HR: TMV:0.
SOUTHERN SEED
Athos F1, rosso, Porthos F1, giallo, e Aramis F1, arancione: sono tre peperoni snack proposti da Southern Seed, capaci di buoni risultati produttivi e qualitativi in tutti i metodi di coltivazione (serra, tunnel e pieno campo) e nelle varie epoche di trapianto (da gennaio a dicembre). La pianta è vigorosa, con internodi corti e regolari e presenta ottima fioritura per tutto il ciclo. Il frutto ha forma conica molto regolare, con lunghezza di 7-9 cm e diametro di 2-4 cm. A maturazione è rosso/arancio/giallo sempre brillante, prestandosi alle più svariate tipologie di packaging. Il peduncolo è molto elegante e ben attaccato al frutto ma, allo stesso tempo, facile da staccare dalla pianta per rendere più agevole la raccolta. La bacca presenta pochi semi e polpa molto dolce e facilmente digeribile.
TOPSEED
Giallo Duemila F1 è una varietà ibrida della tipologia Lamuyo molto vigorosa e produttiva, a ciclo medio precoce, che si adatta bene sia alla coltivazione in serra primaverile sia a quella in pieno campo. I frutti di un giallo vivo sono lunghi, prismatici a tre/quattro lobi, dal peso medio di 400 g. La polpa è spessa e dolce e ben si adatta sia alla lavorazione industriale sia al mercato fresco. HR: PVY:0,1,2 – IR: Pc.
Altra varietà ibrida della tipologia Lamuyo è Rosso Duemila F1, molto vigorosa, a ciclo medio precoce e con fogliame ben coprente. I frutti sono lunghi, di forma prismatica a tre/quattro lobi, dal peso medio di 400 g. La polpa è spessa e dolce, di colore verde scuro brillante e rosso vivo a maturazione. L’ibrido presenta elevata produttività e si adatta bene sia alla serra primaverile sia al pieno campo. È ottimo per l’industria e per il mercato fresco. HR: PVY:0,1,2 – IR: Pc.
VILMORIN
Frutti consistenti e regolari, dall’elevato peso specifico, caratterizzano E1617 F1, nuova varietà di creazione Vilmorin appartenente alla tipologia mezzo lungo rosso per colture in serra. La pianta, a ciclo precoce, si distingue per il buon vigore vegetativo e la notevole copertura fogliare. Il frutto si apprezza per il colore rosso attraente, l’epidermide liscia e la polpa di eccellente spessore, la forma molto regolare in tutto il ciclo di raccolta, l’elevatissima percentuale di frutti quadrilobati, la tolleranza al micro cracking. HR: TMV:0/PVY:0-1/Xv:0-3 – IR: TSWV.
Ampio spettro di resistenze, elevata produttività e bel colore: sono i vantaggi di Fiamma F1 (E1212), peperone Kapija rosso a ciclo primaverile-estivo di creazione Vilmorin proposto con lo slogan “La tradizione con le resistenze”. La pianta si distingue per buon vigore vegetativo, internodi di lunghezza regolare, branche robuste, buona copertura fogliare, rese elevate. Il frutto ha forma prismatica, lunghezza di 12-14 cm e calibro di 4-5 cm, è liscio e di colore rosso brillante, ha alto peso specifico e polpa di elevato spessore, manifesta ottima shelf life in post-raccolta. HR: TMV:0 – IR: TSWV/Pc.n

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome