Il florovivaismo torna a unire le forze: a Myplant storico accordo tra Anve e Avi

anve accordo
In occasione della fiera milanese è stata rilanciata la dimensione internazionale, con un accordo tra i vivaisti esportatori che rafforzerà la voce del settore in Europa

Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e Avi – Associazione Vivaisti Italiani hanno siglato oggi 22 febbraio un protocollo d’intesa per lo sviluppo e la valorizzazione del comparto florovivaistico in Italia e all’estero.

L'accordo è stato firmato dai due presidenti, Luigi Pagliani di Anve e Alessandro Michelucci di Avi, alla 8^ edizione di Myplant & Garden, il salone professionale internazionale sulla filiera del verde, che si svolge dal 21 al 23 febbraio a Fiera Milano-Rho.

L'accordo avrà l'obiettivo di unire le vedute comuni tra le due associazioni, sia in Italia sia a livello europeo. A questo proposito, le due associazioni rappresenteranno l'Italia presso l'ENA, l'European Nurserystock Association, un'organizzazione che rappresenta le organizzazioni dei vivaisti di tutta Europa, e in cui Anve è già ben inserita.

Si sa, nel mondo della rappresentanza dei florovivaisti in Italia, si è sempre preferito creare nuove associazioni, aggiungendone di nuove in un mondo già iper-rappresentato. Questo è uno dei pochissimi esempi di "unione delle forze" di cui c'è molto bisogno anche in questo settore agricolo.

Paesi esteri in visita in Liguria in occasione di Myplant

Croazia, Romania, Svezia, Svizzera, Slovenia, Polonia, ma anche Turkmenistan, a confronto con l’Italia florovivaistica, attraversando i campi di fiori e piante della Liguria, in occasione di MyPlant & Garden.

Questo è stato il Tour incoming per operatori commerciali esteri organizzato ad Albenga, da Cia-Agricoltori Italiani con la sua Associazione Florovivaisti Italiani e in collaborazione con Agenzie Ice.

E dunque, MyPlant & Garden - dove Florovivaisti Italiani-Cia è presente al Padiglione 12 Stand M13 - a fare da appuntamento strategico per rilanciare l’opportunità del Tour incoming e soprattutto per creare nuove sinergie a livello europeo, e non solo, conoscendo più da vicino tante delle produzioni che fanno l’eccellenza del settore riconosciuta all’Italia da tutto il mondo.

albengaEcco perché la scelta dell’area del Ponente ligure fino ad Albenga, dove un clima mite e soleggiato per buona parte dell’anno, permette da sempre di coltivare per lo più all’aperto e di avere colture di qualità e piante molto forti. Attenzione particolare alla zona di Albenga, visto il potenziale produttivo di tre miliardi di piante, divise fra aromatiche di tutte le dimensioni e fiorito, e che da trent’anni arrivano sul mercato estero.

Un percorso di sviluppo su larga scala raccontato dalle tante aziende che hanno accolto gli ospiti del Tour incoming. Tra queste: la Cooperativa Riviera Quality che copre una superficie di 100 mila mq di serre e 400 mila mq di campo aperto con una capacità produttiva di circa 8 milioni di piante, Floricola Mewes JochenRinaldo Rossana, Società Agricola s.s., Vivai Montina, Soc.agr. S.s. Volpe Alessandro e Renzo, Biologica Bio, Società Agricola s.s. Marisa Rosasco, Margherita Gravagno Giuseppe e Società Agricola s.s. Floricolalberto.

Il florovivaismo torna a unire le forze: a Myplant storico accordo tra Anve e Avi - Ultima modifica: 2024-02-22T19:27:48+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome