Phytoweb, il nuovo portale per i vivaisti esportatori

Funzionalità utili e facili che garantiscono di non perdere nessun passaggio fondamentale per rispettare le normative fitosanitarie

Il nuovo portale phytoweb.it è finalmente disponibile per le aziende vivaistiche.

La piattaforma è il risultato dell’ambizioso progetto sviluppato da ANVE - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’obiettivo principale che si propone è fornire agli operatori del settore florovivaistico uno strumento informativo sugli adempimenti relativi alla movimentazione di piante a livello internazionale.

Agenzia ICE, organismo attraverso cui il governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri, ha sposato con entusiasmo il progetto, diventandone parte attiva sia in fase progettuale che nella sua realizzazione.
Con questo strumento informativo ANVE e Agenzia ICE mirano a fornire alle imprese florovivaistiche un valido supporto all’internazionalizzazione, con lo scopo di sostenere la tendenza positiva che il settore sta vivendo, sia in termini di produzione che di commercio internazionale.

A chi è rivolto Phytoweb

Il sito è destinato sia alle aziende che da tempo lavorano con l’estero, sia a quelle che vogliono affacciarsi su nuovi mercati. Phytoweb offre la possibilità di consultare rapidamente e con semplicità tutte le normative fitosanitarie di ogni destinazione e provenienza. Il portale accoglie infatti gli adempimenti fitosanitari per la movimentazione di piante e, tramite un sistema di consultazione facile e immediato, consente di acquisire le informazioni necessarie per esportare.
Il portale, gratuito con la creazione di un semplice profilo utente, si compone delle tre seguenti funzioni:
- regole di movimentazione;
- analisi dei rischi;
- passaporto digitale.

Per la salute delle piante

È ormai sempre più evidente come tutto ruoti intorno alla salute delle piante, un aspetto che, se è già importante per ogni prodotto agricolo, è cruciale per le piante da esterno che, per le loro caratteristiche intrinseche, permangono attivamente, e anche per decenni, nei sistemi ecologici. Il portale Phytoweb punta quindi a dare libero e facile accesso agli strumenti necessari per garantire il massimo livello di salute delle piante e le sue tre funzioni vanno in questa direzione, in quanto permettono di comprendere:
- cosa fare per spostare piante (sezione del portale “Regole di movimentazione”);
- come raggiungere determinati target fitosanitari (sezione del portale “Analisi dei rischi);
- come finalizzare la movimentazione (sezione del portale “Passaporto digitale”). Vediamo le funzioni in dettaglio.

Regole di movimentazione

Tramite un motore di ricerca è possibile consultare gli adempimenti fitosanitari per la movimentazione di piante ornamentali, fruttiferi e forestali.
I criteri di selezione sono: denominazione botanica, materiale, origine, destinazione, categoria di organismi nocivi, organismi nocivi; selezionando uno o più criteri, saranno visualizzati i risultati in forma di schede, in cui ogni scheda corrisponde a un adempimento normativo. La ricerca può anche essere multicriterio, dunque più campi si selezionano, più preciso sarà il risultato. È inoltre possibile scaricare e stampare ogni scheda.

Il portale attualmente contiene gli adempimenti fitosanitari che riguardano l’esportazione in Ue e la movimentazione dai Paesi terzi.
Tra le nuove implementazioni allo studio ci saranno gli adempimenti per l’esportazione verso i Paesi terzi con priorità per il Regno Unito, la Turchia e l’area balcanica.

Analisi dei rischi

Nel portale è presente una funzione specifica per l’elaborazione dell’“Analisi dei rischi” connessa agli organismi nocivi, strumento ad alto valore aggiunto per le imprese che intendono differenziarsi all’interno di un contesto di assoluta qualità e garanzia di sicurezza.
Grazie alla funzione “Analisi dei rischi” l’utente può selezionare il centro aziendale, le specie potenzialmente ospiti e gli organismi potenzialmente nocivi.

Il vivaista può, inoltre, effettuare la stima del rischio, mettendo in relazione il livello di probabilità di esposizione a un determinato organismo nocivo e il livello di danno derivante dall’effettiva esposizione. Successivamente, l’utente può individuare le misure di contenimento del rischio.

Passaporto digitale

Un ulteriore servizio offerto dal portale Phytoweb.it è la possibilità di generare il passaporto delle piante o il passaporto delle piante ZP (Zone Protette) in formato digitale.Per generare il passaporto basta semplicemente inserire una serie di informazioni ufficiali (la denominazione botanica, il codice Ruop, il codice di tracciabilità e il codice del Paese di origine) e subito dopo si può scaricare il Pdf o stampare il documento.

Un’autostrada per l’estero

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione tra ANVE e Agenzia ICE.

Una sinergia consolidatasi negli anni recenti, che, oltre al progetto phytoweb.it, si è concretizzata anche nell’organizzazione di attività diversificate in svariate aree geografiche tra cui, ad esempio, la partecipazione all’Expo Floriade, la missione imprenditoriale in Bulgaria e la presenza congiunta alle principali fiere internazionali di settore.

ANVE è l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e rappresenta, tutela ed assiste i produttori italiani. Costituita nel marzo 2006, opera a salvaguardia degli interessi di tutti i vivaisti, offrendo servizi di sostegno e di assistenza, oltre a essere uno strumento rappresentativo delle aziende nel dialogo con le Istituzioni.

Agenzia ICE è presente con i suoi uffici in tutto il mondo e agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy attraverso attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole-medie imprese italiane.

Un export che vale oltre un miliardo di euro

Il florovivaismo italiano si conferma un settore in costante crescita. Nel 2022 ha raggiunto il valore di circa tre miliardi di euro di fatturato pari al 15% della intera produzione dell’Unione Europea e si compone di 24.000 imprese che impiegano 200.000 addetti per una superficie di 30.000 ettari.
Notevole anche la performance dei prodotti florovivaistici italiani a livello internazionale: con un valore delle esportazioni superiore al miliardo di euro, l'Italia è il terzo esportatore mondiale con Francia, Paesi bassi, Germania, Svizzera e Regno Unito nella top five dei paesi di destinazione.
Le aziende florovivaistiche italiane, infatti, dispongono di tutto l’assortimento per il mercato locale, europeo ed extraeuropeo, con piante ornamentali da interno e da esterno, fronde e fiori recisi, fruttiferi, agrumi, piante aromatiche, piante ortive, acidofile, continentali, mediterranee, tropicali e subtropicali, piante fiorite e arbusti.

 

I contenuti consultabili forniscono suggerimenti agli operatori professionali e non si sostituiscono in alcun modo agli obblighi e alle indicazioni delle Autorità di controllo ufficiali alle quali è bene rivolgersi sempre per la corretta interpretazione e applicazione delle norme.

 

Esplora il nuovo portale phytoweb.it

Phytoweb, il nuovo portale per i vivaisti esportatori - Ultima modifica: 2023-06-27T10:01:05+02:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome