Per chi si occupa di orticoltura e florovivaismo, la questione dell'irrigazione sostenibile non è un argomento inedito. Ma perchè è così importante?
Secondo il rapporto della Fao sullo stato dell’alimentazione e dell’agricoltura del 2020, il 40% della popolazione mondiale vive in zone agricole colpite da livelli alti o estremamente alti di carenza idrica. Il 40% dei processi irrigui ha un impatto negativo sui flussi ecologici, necessari per la salute degli ecosistemi. Inoltre, dagli anni 2000 ad oggi, le riserve di acqua dolce sono diminuite del -20%.
Tutto ciò sottolinea ancora una volta la necessità di ottimizzare l'efficienza d'uso dell'acqua, soprattutto in agricoltura, che è il primo comparto produttivo per i consumi idrici.
Gli appuntamenti online e in campo
Per divulgare le buone pratiche sull'irrigazione sostenibile in ortofloricoltura, e in particolare sull'irrigazione di precisione e integrata, Veneto Agricoltura organizza un appuntamento specifico nell'ambito delle Gip 2021 – Giornate dell’irrigazione di precisione. L'evento si svolgerà giovedì 24 e venerdì 25 giugno, in streaming e presso il centro sperimentale ortofloricolo Po di Tramontana a Rosolina (Ro).
Giovedì 24 giugno 2021 l'evento sarà unicamente online, in diretta sulla pagina Facebook di Veneto Agricoltura e del Centro Po di Tramontana. Non è necessario iscriversi, dato che l'accesso alla pagina pubblica è possibile anche da parte di non iscritti alla piattaforma social. Venerdì 25 giugno 2021 l'evento sarà soltanto in presenza e per partecipare è necessario iscriversi.
Il programma prevede:
- visita alle dimostrazioni in pieno campo di impianti di micro irrigazione, pacciamatura biologica e coltivazione su aiuole;
- visita alle prove in serra relative all’automazione dei sistemi irrigui e alla loro capacita di fornire parametri per procedere con gli interventi;
- visite guidate alle prove sperimentali orticole in serra.
Durante l'evento, agricoltori e tecnici analizzeranno varie soluzioni irrigue per l'ortofloricoltura, caratterizzate da differenti livelli di investimento, efficienza e applicabilità. Alcune ditte che operano nel settore dell’irrigazione presenteranno le proprie novità, che Veneto Agricoltura sta testando nelle proprie aziende dimostrative e nei centri sperimentali, associandole a sistemi di gestione conservativa del suolo e di agricoltura di precisione.
L'evento è frutto della collaborazione di Veneto Agricoltura con l'Università di Padova e alcune ditte produttrici di impianti e attrezzature per l'irrigazione. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di crediti formativi per i dottori agronomi e forestali e per i periti agrari. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni Covid-19 vigenti.
Per informazioni, contattare Veneto Agricoltura: 0498293711 - info@venetoagricoltura.org