Bellanova: «Autorizzati gli spostamenti per gli hobbisti»

bellanova hobbisti

La ministra delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Teresa Bellanova, ha annunciato la possibilità per gli hobbisti di tornare a prendersi cura dei propri terreni. Sul sito del ministero è ufficialmente riportato che «la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo rientrano nel codice Ateco 0.1».

«È consentita la cura e la manutenzione di orti e terreni privati. Autorizzati gli spostamenti per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza» dichiara Bellanova.

La condizione è che il soggetto interessato attesti tramite autodichiarazione il possesso di tale superficie agricola produttiva. Essa, inoltre, deve essere effettivamente adibita ai predetti fini. Il soggetto dovrà anche indicare il percorso più breve per il raggiungimento del sito.

La ministra soddisfa così le tante richieste pervenute dagli hobbisti. «Mi avete scritto in tanti, chiedendo di potervi prendere cura del vostro orto. Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura di qualità in tavola e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che passare un po’ di tempo fuori casa ma in sicurezza».

Resta attivo il divieto di spostarsi in un altro comune per la cura di giardini e orti di seconde case.

«Spero che questo primo risultato che siamo riusciti ad assicurare possa andare incontro alle esigenze di tanti» conclude Bellanova. «Continuiamo a lavorare per risolvere le tante criticità provocate dall'emergenza sanitaria».

Bellanova: «Autorizzati gli spostamenti per gli hobbisti» - Ultima modifica: 2020-04-19T09:16:25+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome