Disko è uno spinacio della tipologia europea a foglia liscia di ciclo medio precoce, che si apprezza per il cespo dal portamento semieretto con fogliame verde medio brillante e foglia a forma ovale molto tollerante all’ingiallimento e si posiziona per le prime semine di agosto e settembre e, successivamente, per quelle di dicembre e gennaio. Disko è una varietà proposta sul mercato da Seminis (divisione Vegetables by Bayer).
Lo spinacio, tre diverse tipologie
Per velocità di crescita e periodo di coltivazione gli spinaci si differenziano in tre diverse tipologie, spiega Doriano Chiariotti, Market Development Seminis:
- Orientale: questo spinacio si caratterizza per la foglia lanceolata e la notevole velocità di crescita. Il periodo di coltivazione va dal tardo autunno a fine inverno. Questa tipologia è utilizzata prevalentemente per la lavorazione industriale.
- Liscio europeo: tale spinacio si distingue per la foglia tondeggiante e liscia e la pianta con portamento semieretto. Il periodo di coltivazione va dal tardo autunno a fine inverno. Questa tipologia è destinata sia al mercato fresco sia all’industria.
- Savoy e Semi-savoy: questo spinacio ha fogliame tendenzialmente bolloso, di coloro verde intenso,
portamento semieretto o leggermente prostrato. È destinato principalmente al mercato fresco. Le semine vengono effettuate da inizio primavera fino a tutto il periodo estivo.
Una ulteriore differenziazione, aggiunge Chiariotti, viene fatta in relazione allo stadio di taglio (misura) di raccolta della foglia:
- Adulto: foglia > 15 cm (mercato fresco);
- Teen: foglia compresa tra 10-12 cm (IV gamma);
- Baby leaf: foglia compresa tra 6-8 cm (IV gamma).
Seminis con Disko amplia la scelta di varietà di spinacio
Seminis (divisione Vegetables by Bayer) offre un’ampia scelta di varietà di spinacio, affidabili e performanti, in grado di rispondere a esigenze di mercato e agronomiche differenti, in quanto a resistenza della pianta, forma, tipologia, colore e spessore della foglia, nonché per capacità di crescita nei diversi periodi e areali di coltivazione.
«La gamma Seminis comprende varietà di spinacio adatte per il mercato fresco, con coltivazione sia in serra sia in pieno campo, in modo tale da poter offrire prodotto 12 mesi
all’anno. A catalogo, inoltre, sono presenti varietà dedicate alla lavorazione dello spinacio da parte delle industrie».
Disko, appartenente alla tipologia “liscio europeo”, è una varietà di recente introduzione, puntualizza Chiariotti. «È una varietà rustica, con foglia tonda ovale, dotata di media bollosità, e pianta con portamento semieretto, che facilita le operazioni di taglio per tutte le destinazioni d’uso. Disko è uno spinacio adatto per semine sia in serra nel periodo invernale, sia in pieno campo da gennaio a marzo, in relazione agli areali di coltivazione e alle tecniche colturali adottate».
Le caratteristiche giuste per la scelta varietale
Destinazione d’uso, rusticità, numero di tagli, velocità di ricaccio e di crescita delle foglie e resistenze. Sono queste le caratteristiche che vengono prese in considerazione nella scelta varietale dello spinacio, osserva Luigi Pennuzzi, agronomo esperto di colture orticole che segue diverse importanti realtà di produzione e commercializzazione di colture a foglia in Italia e all’estero.
«La destinazione d’uso è una delle prime caratteristiche dello spinacio che viene presa in considerazione. Spinaci che si prestano alla raccolta sia da baby, sia da teen e adulto offrono una maggiore versatilità alle aziende, visti i mutevoli e repentini cambiamenti di mercato. Altra caratteristica richiesta è la rusticità.
Varietà rustiche, che mantengono costanti le caratteristiche della foglia, consentono all’azienda di sfruttare una più ampia finestra di trapianto, che, in alcuni casi, va dalla serra al pieno campo. Inoltre il numero di tagli e la velocità di ricaccio e di crescita delle foglie rappresentano fattori chiave per massimizzare il profitto del ciclo colturale.
Infine, ma non per importanza, poiché le sostanze attive a disposizione per contrastare le avversità fitosanitarie sono sempre meno, un ampio pacchetto di resistenze diventa una condizione necessaria e indispensabile per contrastare le avversità dello spinacio, fra le quali la più importante è la peronospora dello spinacio (Peronospora effusa)».
Disko, molto adattabile a diversi areali di coltivazione
Disko è stato coltivato da diverse aziende orticole del Centro Italia, sia sulla fascia adriatica sia su quella tirrenica, mostrando sempre notevole adattabilità ai diversi areali di coltivazione, sia in pieno campo sia in serra, sottolinea Salvatore Passariello, Sales Representative Area Centro Italia Seminis
«Questa varietà si presenta con foglie di colore verde brillante, buona bollosità, portamento semieretto che facilita molto la raccolta e, soprattutto, ottima capacità di ricaccio e velocità di crescita.
Quest’anno, nonostante l’andamento meteo piovoso e l’elevata umidità, Disko, grazie alla resistenza genetica alla razza 18 di Peronospora effusa, ha permesso la coltivazione di spinacio anche in zone dove era diventata complicata proprio a causa dell’alta pressione della malattia.
Una dimostrazione di come Seminis investa costantemente in ricerca e sviluppo con un eccellente team di breeder, cercando di offrire varietà sempre più innovative, volte in particolare a intercettare le esigenze di mercato e ad adeguare la coltura ai mutevoli cambiamenti climatici».